Indice

Cos’è la pittura silossanica

Indice

La pittura silossanica è una pittura innovativa per esterni composta da un mix a base di silici, caratterizzata da un’ottima idrorepellenza e da una grande permeabilità al vapore acqueo, si presta inoltre a l’impiego in ambienti marini e promette una grande durata nel tempo.

 
pittura silossanica-Burano-Venezia
Pittura silossanica a Burano Venezia (foto di lenalindell20 – Fonte: https://pixabay.com)

Cos’è, tipologie e costi

La pittura silossanica utilizzata per la colorazione delle facciate esterne intonacate, si tratta di un materiale di ultima generazione costituita da una percentuale di silicone a grana fine (ne contiene circa il 40% come indicato nella Norma Afnor 30-808) che conferisce al prodotto elevata idrorepellenza e altrettanta traspirabilità. Si chiama pittura silossanica proprio per la presenza di questi sali silossani, resine che si ricavano dalla silice o ossido di silicio attraverso una reazione chimica che prende il nome di polimerizzazione e dalle resine siliconiche.

La pittura siliconica ha due tipologie di resine: le resine acriliche e le resine siliconiche. Quelle acriliche hanno una funzione legante, che conferisce la giusta adesione al supporto, mentre le resine siliconiche conferiscono le caratteristiche di idrorepellenza e permeabilità al vapore.

Come detto questa tipologia di pittura è adatta per le facciate esterne degli edifici intonacati perchè sopportano molto bene gli sbalzi termici e sono molto resistenti agli agenti atmosferici, alla corrosione da inquinamento, all’attacco di muffe, microrganismi e alla salsedine, quindi anche per la vostra casa al mare.

Tutto questo però ha un prezzo: infatti le pitture silossaniche hanno un costo maggiore rispetto alle pitture normali a fronte di una maggiore durata nel tempo. Un barattolo da 10-15 litri può costare tra i 30€ e i 100€.

pittura silossanica-spiaggia-pittura
Pittura silossanica per dipingere baracche di legno (foto di Ganossi – Fonte: https://pixabay.com)

Caratteristiche e Vantaggi

La pittura silossanica sono pitture speciali per dipingere le pareti esterne degli edifici intonacati e hanno moltissime caratteristiche positive: essendo impermeabile e traspirabile impedisce la formazione di umidità facendo durare più a lungo l’intonaco, la muratura e la facciata. Infatti nei lavori di manutenzione straordinaria di un edificio c’è anche quello di rifare le pittura delle pareti esterne. Quasi sempre il degrado dell’intonaco e degli strati delle pareti perimetrali e quindi lo stato di salute generale è causato dall’infiltrazione di acqua e dall’umidità e nelle località di mare dall’attacco della salsedine.

 I principali vantaggi e pregi della pittura silossanica sono:

  • idrorepellenza e traspirabile, a tutto vantaggio dell’intonaco e della muratura;
  • resistenza all’inquinamento e agli agenti atmosferici (piogge acide o i raggi ultravioletti) creando una schermatura;
  • si applica facilmente come una normale idropittura con pennelli e rulli;
  • sono disponibili in vari colorazioni e garantiscono un buon valore decorativo.

Come si applica la pittura silossanica?

La pittura silossanica si applica alla parete come una idropittura per esterni con pennello e rullo senza bisogno di manodopera specializzata.

Attenzione però ad eseguire i lavori in sicurezza perchè se la casa da dipingere è alta più di due metri allora servono dei ponteggi e dei sistemi per lavorare in sicurezza e quindi occorre contattare uno specialista per eseguire i lavori. Per il resto se avete una parete bassa con possibilità di lavorare da terra in sicurezza potete applicarla anche da soli in una bella esperienza di fai da te.

Prima di applicare la pittura assicuratevi che la parete sia pulita, se è necessario spazzolatela, e applicate un aggrappante, in modo che l’adesione sia corretta e il vostro lavoro duri nel tempo.

Per le superfici esterne è opportuno applicare più strati, seguendo le istruzioni del prodotto, in generale sono prescritte tre mani di pittura.

Sul nostro Shop troverai le pitture silossaniche più vendute >>

Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Articoli Recenti
0
Puoi lasciare un tuo commentox