Cucine all’americana: caratteristiche e idee
Le “cucine all’americana” sono cucine di ampie dimensioni dotate di un’isola centrale multifunzionale ispirandosi alle cucine americane dei telefilm. Ecco una guida con alcuni consigli utili e idee pratiche da seguire su come arredare una cucina all’americana con gusto e stile.
Cucina all’americana con isola centrale (foto di kirkandmimi – Fonte: https://pixabay.com) |
Cucine all’americana: cos’è e quali sono le sue caratteristiche
Negli ultimi anni (reduce dell’intramontabile mito dell’America) si è imposto sempre più anche nel mercato italiano, le cosiddette “cucine all’americana” ovvero quelle cucine che solitamente vedevamo o continuiamo a vedere nei classici serie tv e telefilm americani. In genere le cucine all’americana sono cucine grandi (che richiedono quindi spazi grandi) che prevedono oltre ai vari mobili e pensili classici un’isola centrale (o in alcune versioni una penisola, quando è libera solo su tre lati) dove sul piano di lavoro vengono concentrati forno, lavastoviglie, fuochi, etc. e all’occorrenza funge anche da tavolo per mangiare e sedersi. Tutto ruota attorno a questa isola centrale che è molto di effetto. La soluzione a penisola si adatta molto bene quando non abbiamo spazio a sufficienza e talvolta quando appunto non c’è spazio diventa una soluzione ottimale ottenendo due cose (piano di lavoro e tavolo), in un’unica soluzione. Oggi per avere una cucina di tendenza e al passo con i tempi moderni, la cucina all’americana è un must. La cucina all’americana è ideale per fare pranzi veloci e colazioni o semplicemente per conversare con le amiche o mangiando qualcosa senza preparare la tavola, mentre per fare una cena seria come si deve, magari con degli ospiti, si userà il tavolo in Soggiorno. Il concetto di cucina per la cultura italiana rimane sempre fondamentale ma sempre più stiamo cambiando anche noi (purtroppo) le abitudini tipiche delle nostre usanze avendo sempre meno o poco tempo e facendo sempre una vita frenetica dove dobbiamo fare tutto di corsa, anche sedersi a tavola.
Diciamo che una cucina all’americana si adatta molto bene ai tempi moderni ed è per questo che ha preso piede anche nelle case degli italiani. A completare la composizione dell’isola, oltre ovviamente a degli sgabelli al posto delle sedie, c’è la cappa aspirante che è posizionata centralmente sopra l’isola diventando un elemento caratteristico e scenico.
Altre caratteristiche delle cucine all’americana sono l’abbondanza di luce (preferibilmente naturale) per aumentare l’effetto open space e il fatto appunto che l’isola è divisa idealmente in due parti con due funzioni distinte: una dedicata al lavoro e alla dispensa e l’altra per le sedute e per avere un piano di appoggio per mangiare e bere.
Cucina all’americana (foto di shadowfirearts – Fonte: https://pixabay.com) |