Cucine con penisola: soluzioni, vantaggi, caratteristiche e prezzi
> Leggi anche: Cucine Ikea come scegliere le migliori
Cucina moderna con penisola (render di PIRO4D – Fonte: https://pixabay.com) |
Caratteristiche delle cucine con penisola
Le cucine con penisola sono la soluzione ideale per avere avere una casa moderna e che risponda alle esigenze funzionali. Una cucina con penisola infatti è ideale in ambienti open space per separare idealmente la cucina vera e propria dal soggiorno ricavando un piano di appoggio per fare una colazione veloce la mattina, per bere un aperitivo la sera e fare due chiacchiere seduti come al bar con un amico che viene a trovarci a casa. Inoltre la penisola offre un ulteriore piano di appoggio molto utile quando stiamo cucinando e abbiamo bisogno di spazio per appoggiare le cose. Le cucine con penisola sono l’evoluzione “italiana” delle cucine all’americana con isola centrale: queste infatti richiedono molto spazio e una cucina abbastanza grande mentre nella maggior parte dei casi, anche in seguito a lavori di ristrutturazione, si opta per avere cucina e soggiorno open space e lo spazio non è poi così grande da ospitare un’isola centrale, allora la soluzione ideale sono le cucine con penisola che possono avere una configurazione a “L” oppure una configurazione a “C”.
Cucina a penisola e ingombri necessari
Ovviamente le cucine con penisola sono un’ottima soluzione per arredare la vostra casa ma hanno bisogno di spazio (minore di una cucina a isola centrale) ma comunque spazio a sufficienza per muoversi agevolmente senza intralciarsi. Infatti ci sono delle dimensioni minime che se andate a farvi dei preventivi di cucine vi renderete subito conto se potete mettere una cucina con penisola in casa vostra. Nel caso di una configurazione classica a “L” il ripiano dovrebbe avere una lunghezza di almeno 180 cm e una larghezza di 70-80 cm e devono essere garantiti gli spazi di manovra minimi all’interno dell’area dell “L” con almeno 100 cm per parte.
Altro esempio di cucina con penisola (foto di ErikaWittlieb – Fonte: https://pixabay.com) |
Vantaggi delle cucine con penisola
Le cucine con penisola, se c’è lo spazio a sufficienza sono un’ottima soluzione e oltre a rendere la casa più bella e funzionale, riescono a dare diversi vantaggi rispetto a una cucina senza penisola:
- offre un piano d’appoggio aggiuntivo per cucinare o per mangiare un pranzo o una colazione veloce senza sporcare o apparecchiare la tavola;
- è ideale per gli ambienti open space per separare visivamente l’area cucina dall’area soggiorno-pranzo;
- la penisola non solo offre un piano d’appoggio ulteriore ma la possibilità di mettere sotto il top armadi e mobili dove riporre pentole e altre cose per la cucina;
- nei casi di nuova costruzione se il bancone della penisola ha la predisposizione della cottura, è possibile cucinare con vista living piuttosto che con vista parete. Per questa soluzione particolare infatti bisogna verificare l’effettiva possibilità di portare impianti elettrico e idraulico fino all’isola e la possibilità di installare una cappa aspirante.
Consigli pratici
Se nella penisola oltre al piano d’appoggio sono presenti anche arredi come il forno, la lavastoviglie bisogna considerare il passaggio degli impianti e la predisposizione del foro per la canna fumaria e l’uscita dei fumi. Bisognerà predisporre anche l’impianto elettrico per mettere dei faretti e dei punti luce sopra la penisola. Probabilmente bisogna considerare anche eventuali controsoffitti e opere in cartongesso per inserire i faretti e nascondere il collegamento alla canna fumaria. Con una cucina a penisola è fondamentale avere lo spazio sufficiente per muoversi e aprire e chiudere le ante dei pensili, del forno e della lavastoviglie senza problemi e senza ingombri e tutte le cose devono essere posizionate con ordine e criterio logico. Ovvio che queste cose sono possibili in fase di nuova costruzione o di ristrutturazione pesante della casa, se invece demolite un tramezzo e cambiante cucina mettendo una cucina con penisola allora vi conviene mettere solamente la penisola con funzione di tavolo e piano d’appoggio aggiuntivo senza dover spostare o modificare allacciamenti e impianti che alzerebbero il prezzo notevolmente.