Spesso quando si sente parlare di efficienza energetica e risparmio energetico si pensa che siano la stessa cosa e che vadano ad indicare la stessa serie di interventi.
Foto di Sumanley xulx, Fonte:Pixabay.com |
Differenza tra efficienza e risparmio energetico: partiamo dalle definizioni
Cos’è il risparmio energetico
Partiamo parlando del risparmio energetico che è, tra i due, il concetto più semplice da capire.
Il risparmio energetico è la quantità di energia risparmiata, determinata mediante una misurazione e/o una stima del consumo prima e dopo l’attuazione di una misura di miglioramento dell’efficienza energetica, assicurando nel contempo la normalizzazione delle condizioni esterne che influiscono sul consumo energetico.
- Modifiche tecniche alla struttura e agli impianti (per cercare ovviamente di ridurre gli sprechi energetici che spesso si verificano a causa dell’usura degli impianti o dello scarso isolamento della struttura che spesso si trova in edifici di vecchia data)
- Ottimizzazione dell’utilizzo dell’energia (quindi un utilizzo più intelligente delle varie forme di energia, anche perché al giorno d’oggi abbiamo veramente tantissime alternative)
Praticamente di cosa parliamo quando ci riferiamo al risparmio energetico?
Interventi per avere un buon risparmio energetico
- Risparmiare sull’utilizzo dell’acqua;
- Risparmiare su luce e gas;
- Risparmiare sul riscaldamento che comprende sia il metodo per riscaldare l’ambiente fino a compiere dei lavori che vadano a migliorare l’isolamento termico della struttura.
Quindi più che altro quello che porta ad avere un buon risparmio energetico, all’interno della vostra abitazione o della vostra attività, è l’adozione di comportamenti più responsabili che evitino gli sprechi che sono sempre inutili e costosi.
- Non far scorrere l’acqua mentre ci si lavano i denti;
- Non fare docce troppo lunghe;
- Riutilizzare l’acqua di cottura della pasta per lavare i piatti;
- Non accendere le luci durante il giorno ma sfruttare la luce naturale se possibile;
- Non aprire troppo spesso in casa per conservare la temperatura interna.
Cos’è l’efficienza energetica (o efficientamento energetico)
Efficienza energetica è il rapporto tra un risultato in termini di rendimento, servizi, merci o energia e l’immissione di energia.
- Economico: perché spendendo meno energia l’importo delle bollette subirà dei cali;
- Ambientale: perché la vostra casa sarà molto più ecologica andando quindi a diminuire l’emissione di sostanze tossiche per l’ambiente diminuendone l’inquinamento nel suo piccolo.
L’Efficienza energetica, a differenza del risparmio energetico, può essere misurata e viene misurata per tutte le abitazioni (se richiesta ovviamente, perché deve essere fatta una perizia da parte di un tecnico) mediante un valore che la va poi a classificare in una classe energetica (A,B,C,D,E,F,G) che permette di poter valutare poi che tipo d’intervento sono necessari per migliorarla.
Interventi per Efficientamento Energetico
- Coibentazione dell’edificio (su pareti, infissi e copertura);
- Installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica pulita in quanto ricavata da fonti di energia rinnovabile (in questo caso il sole)
- Sostituzione degli impianti di riscaldamento e raffredamento con strumenti di ultima generazione e con classe energetica A+
- Utilizzo di sorgenti luminose a basso consumo energetico;
- Installazione di apparecchi per l’accumulo di energia che sono quindi in grado di immagazzinare l’energia prodotta e utilizzarla a bisogno