edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Frigo da incasso: misure, caratteristiche, prezzo e durata

Indice

Il frigorifero da incasso è perfetto per le cucine piccole, quando non si dispone di molto spazio per gli elettrodomestici, e quando non si vuole avere il frigorifero a vista. Vediamo quali sono le misure di un frigo da incasso, quali sono le caratteristiche e i prezzi di mercato.

frigorifero da incasso
Cucina con frigorifero da incasso (foto di Mohamed_hassan – Fonte: pixabay.com)

Cosa si intende per frigorifero da incasso

Un frigorifero da incasso è un frigo normalissimo che invece di essere a vista è incassato all’interno di un mobile contenitore che fa parte della cucina, all’interno di un vano opportunamente predisposto.

Un tempo si realizzavano solamente frigoriferi a incasso di piccola media dimensione per avere una cucina il più possibile pulita e lineare. Poi col tempo hanno preso sempre più piede frigoriferi di dimensioni più grandi, staccati dal resto della cucina.

Il frigo da incasso sta ritornando di moda perchè la maggior parte degli appartamenti venduti sono di piccole e medie dimensioni. Inoltre, questo elettrodomestico, essendo a incasso, non sarebbe “a vista”, ma nascosto all’interno del mobilio della cucina.

Normalmente una volta che il frigo viene posizionato all’interno del vano contenitore viene ricoperto da un pannello realizzato con lo stesso materiale del mobile della cucina o racchiuso da un’anta, così da risultare completamente invisibile e ben integrato nell’ambiente.

Modelli di frigo da incasso

Anche se molti pensano che esista solamente un modello di frigorifero da incasso in realtà ne esistono di diversi modelli, realizzati per rispondere alle varie esigenze dell’utenza, ognuno con caratteristiche diverse. Tali modelli sono:

  • frigoriferi combinati: sono quelli classici che hanno un vano frigorifero e un vano congelatore posti uno sopra l’altro;
  • frigoriferi multidoor: I frigoriferi multidoor sono dotati di due porte affiancate per il vano frigorifero poste sopra ad un grande cassetto per il congelatore;
  • frigoriferi side-by-side: questi frighi sono dotati di due porte affiancate, così da poter sfruttare meglio lo spazio a disposizione, ad esempio per tenere al fresco un maggior numero di bevande;
  • frigoriferi monoporta: questo modello è dotato di un’unica porta e possono avere sia un solo vano refrigerato, sia un vano refrigerato con una cella congelatore.

Misure standard

Abbiamo visto cosa sono i frigoriferi da incasso (che a differenza dei frigoriferi a libera installazione sono incassati nei mobili della cucina) e anche quali sono i modelli presenti sul mercato.

In base al modello cambiano anche le dimensioni, e queste sono importanti per capire se il frigo ci sta o meno all’interno dei mobili della cucina. Le misure che cambiano sono l’altezza e la larghezza, mentre la profondità di solito è la stessa.

In base al modello abbiamo le seguenti dimensioni standard:

  • Frigoriferi da incasso combinati: questi modelli hanno tutti un’altezza di 177,2 cm. La larghezza, invece, è compresa tra 54,1 e 55,8 cm;
  • Frigoriferi da incasso side-by-side e multidoor: l’altezza supera i 2 metri (212,5 cm) mentre la larghezza è variabile e va da un minimo di 75,6 cm a un massimo di 90,8 cm;
  • Frigoriferi da incasso monoporta: l’altezza va da un minimo di 71 cm a un massimo di 177,2 cm; mentre la larghezza varia da 56 a 75,6 cm.

Come scegliere il modello adatto a te

Per scegliere il frigo da incasso che fa al caso vostro oltre al modello, alla marca e alle dimensioni degli ingombri occorre prendere in considerazione anche altre caratteristiche importanti che sono:

  • il consumo,
  • la capienza,
  • la funzionalità.

Consumo: una caratteristica molto importante quando si sceglie un frigorifero ad incasso è il consumo energetico. Oggi quasi tutti gli elettrodomestici sono in classe A++ ma è sempre meglio accertarsi perchè magari si trovano ancora modelli in classe A. I frigoriferi più moderni sono dotati di porta SoftClosing e di sistema multiAlarm ovvero un segnale acustico che avvisa quando la temperatura aumenta in modo strano o quando la porta è chiusa male. Tutto questo aiuta ad ottimizzare i consumi energetici e ridurre gli sprechi.

Capienza:In base alle proprie esigenze e all’utilizzo che se ne fa si può optare per un frigo più o meno capiente dotato di vano congelatore oppure no. Normalmente per un single è sufficiente un frigorifero da circa 100-150 litri, mentre per una famiglia di 2-4 persone sono necessari almeno 220-280 litri.

Funzionalità: infine non bisogna tralasciare la funzionalità del frigorifero. Quelli più moderni e tecnologici sono dotati di varie funzionalità che rendono più interessante l’utilizzo dell’elettrodomestico, come:

  • tecnologia NoFrost, evita la formazione di brina all’interno del vano congelatore;
  • vani hyperFresh, sono speciali cassetti posti all’interno del frigorifero, dotati di una temperatura costante (solitamente 0°) che permettono di mantenere freschi fino a 3 volte più a lungo i cibi freschi ed i cibi delicati come la carne;
  • superCooling, è la funzione che permette di abbassare rapidamente la temperatura del frigorifero. È utile soprattutto quando si inseriscono al suo interno cibi non ancora refrigerati, o quando si tiene aperta la porta per un periodo prolungato;
  • superFreezing, è la funzione che permette di abbassare velocemente la temperatura all’interno del congelatore, utile a ripristinare la temperatura quando vengono inseriti alimenti a temperatura ambiente;
  • luci a LED durature e non si surriscaldano, illuminando il vano frigorifero a 360°;
  • HomeConnect, è la tecnologia che permette di collegare il proprio frigorifero allo Smartphone e controllarlo da remoto.

Frigo da incasso: Vantaggi e Svantaggi

Ora che abbiamo capito quali sono le differenze tra un frigorifero da incasso e uno a libera installazione andiamo a vedere quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un frigo da incasso.

Il vantaggio principale di un frigo da incasso è il design perfettamente integrato con il resto della cucina e il minor ingombro e per questo è ideale quando si ha poco spazio a disposizione. L’altro aspetto positivo è il fattore estetico in quanto un frigo di questo tipo si nasconde completamente alla vista.

Fra gli aspetti negativi, invece, c’è da considerare che si è limitati nella scelta della grandezza e della capienza del frigo. Inoltre, un frigorifero per lavorare bene ha bisogno di avere un po’ di aria attorno e non essere troppo vicino al muro. Nel retro infatti si trova la serpentina che è bene che sia libera da ingombri.

Quando fa molto caldo poi, ad esempio in estate, un frigo a incasso tende a surriscaldarsi maggiormente e di conseguenza a lavorare male consumando più energia perchè deve fare un lavoro maggiore.

Quanto costa un buon frigorifero da incasso

Il costo di un frigorifero da incasso varia in funzione del modello, della marca e delle eventuali tecnologie di cui dispone. In generale sul mercato possiamo trovare modelli veramente economici a modelli più costosi con prezzi che variano da 150 euro fino a 1.000 euro.

Migliori offerte per voi

Bestseller n. 1
Candy CFBD 2450/2ES Incasso 220L A+ Bianco frigorifero con congelatore
198 Recensioni
Candy CFBD 2450/2ES Incasso 220L A+ Bianco frigorifero con congelatore
  • Classe F
  • Ripiani in vetro
  • Vai alle specifiche tecniche
OffertaBestseller n. 3
Hisense Rib312F4Awe Frigorifero Combinato Da Incasso, Tecnologia No Frost, Capacità 246 L, Illuminazione Led, Display Elettronico Per Controllo Temperatura, Bianco, ‎54.5 x 54 x 177.2 cm, 57 Kg
185 Recensioni
Hisense Rib312F4Awe Frigorifero Combinato Da Incasso, Tecnologia No Frost, Capacità 246 L, Illuminazione Led, Display Elettronico Per Controllo Temperatura, Bianco, ‎54.5 x 54 x 177.2 cm, 57 Kg
  • Frigorifero combinato da incasso
  • Tecnologia No Frost: La tecnologia No Frost impedisce la formazione di ghiaccio, rendendo lo...
  • Controllo elettronico della temperatura: Grazie al controllo elettronico della temperatura con...
  • Cassetto Frutta e verdura XXL: grazie all’ampio cassetto è possibile conservare grandi quantità...
  • Ripiano porta-bottigie
OffertaBestseller n. 4
Candy Fresco CBL3518F Frigorifero da Incasso, 264 L, 2 Porte, App hOn, Tecnologia Low Frost, Trattamento Antimuffa, Classe F, 54x54,5x177,2 cm, Bianco
138 Recensioni
Candy Fresco CBL3518F Frigorifero da Incasso, 264 L, 2 Porte, App hOn, Tecnologia Low Frost, Trattamento Antimuffa, Classe F, 54x54,5x177,2 cm, Bianco
  • CONNETTIVITÀ: grazie all'App hOn puoi ottenere direttamente sul tuo smartphone contenuti extra sul...
  • TECNOLOGIA LOW FROST: la tecnologia Low Frost del Frigorifero Fresco Candy riduce la formazione di...
  • TRATTAMENTO ANTIMUFFA: lo speciale trattamento antimuffa del tuo Frigorifero da Incasso 264 Litri...
  • TEMPERATURA REGOLABILE: regola la temperatura del tuo Frigorifero e Congelatore Low Frost Candy con...
  • DISPLAY ELETTRONICO: grazie al display elettronico interno puoi gestire in maniera semplice e smart...
OffertaBestseller n. 5
CANDY CKBBS 174 FT/N Frigorifero Combinato Ventilato, Installazione Incasso, 250 Litri
31 Recensioni
CANDY CKBBS 174 FT/N Frigorifero Combinato Ventilato, Installazione Incasso, 250 Litri
  • Illuminazione a LED
  • Ripiani in vetro
  • Due porte
  • Tecnologia: statico ventilato
OffertaBestseller n. 6
Frigorifero A Incasso Zerowatt ZMDD 14F Capacità 220 LT Altezza 144,6 CM Classe Energetica F
6 Recensioni
Frigorifero A Incasso Zerowatt ZMDD 14F Capacità 220 LT Altezza 144,6 CM Classe Energetica F
  • Frigorifero A Incasso Zerowatt ZMDD 14F Capacità 220 LT Altezza 144,6 CM Classe Energetica F
  • Tipologia di prodotto: REFRIGERATOR
Bestseller n. 7
ZEROWATT Frigorifero Combinato ZEBBS 100/N Capacità 280 LT Altezza 177 CM Classe Energetica F
2 Recensioni
ZEROWATT Frigorifero Combinato ZEBBS 100/N Capacità 280 LT Altezza 177 CM Classe Energetica F
  • ZEROWATT Frigorifero Combinato ZEBBS 100 N Capacità 280 LT Altezza 177 CM Classe Energetica F
  • Marca: ZEROWATT
  • Tipo di prodotto: FRIGORIFERO
OffertaBestseller n. 8
Candy Fresco CBT3518FW Frigorifero da Incasso, 248 Litri, 2 Porte, No Frost, Wi-Fi + BLE, Connesso, Luce LED, Classe F, 54x54,5x177,2 cm, Bianco
16 Recensioni
Candy Fresco CBT3518FW Frigorifero da Incasso, 248 Litri, 2 Porte, No Frost, Wi-Fi + BLE, Connesso, Luce LED, Classe F, 54x54,5x177,2 cm, Bianco
  • CONNESSO: grazie all'App hOn puoi controllare il tuo Frigorifero da Incasso Candy direttamente con...
  • TECNOLOGIA TOTAL NO FROST: la tecnologia Total No Frost evita la formazione di brina e ghiaccio nei...
  • TRATTAMENTO ANTIMUFFA: lo speciale trattamento antimuffa del tuo Frigorifero da Incasso 248 Litri...
  • SENSORI INTELLIGENTI: i sensori Smart Cool del Frigorifero Candy rilevano variazioni di temperatura...
  • TEMPERATURA REGOLABILE: regola la temperatura del tuo Frigorifero e Congelatore No Frost utilizzando...
OffertaBestseller n. 9
CANDY Fresco CBL3518F/L Frigorifero Combinato da Incasso, Due Porte, Tecnologia Low Frost, Classe F, Connettività App hOn, Temperatura Regolabile, Bianco, LxPxA 54x54.5x177.2 cm, 264 Litri
59 Recensioni
CANDY Fresco CBL3518F/L Frigorifero Combinato da Incasso, Due Porte, Tecnologia Low Frost, Classe F, Connettività App hOn, Temperatura Regolabile, Bianco, LxPxA 54x54.5x177.2 cm, 264 Litri
  • DUE PORTE: il Frigorifero da Incasso Due Porte Candy è stato disegnato e pensato per ogni...
  • APP HON: carica l'app hOn e scopri un set completo di funzioni connesse che semplificheranno la tua...
  • 4 LIVELLI TEMPERATURA: quattro livelli diversi per regolare la temperatura del tuo Frigorifero con...
  • CLASSE F: risparmia fino al 20% di energia rispetto a un prodotto in classe G, grazie all'efficienza...
  • LUCE LED: grazie alla luce LED integrata hai a disposizione anche il massimo della visibilità del...
OffertaBestseller n. 10
Candy Cio 225 Ne Built-In 179L A+white Combi-Fridge - Combi-Fridges (Built-In,white, Right, 179 L, St, 40 Db)
59 Recensioni
Candy Cio 225 Ne Built-In 179L A+white Combi-Fridge - Combi-Fridges (Built-In,white, Right, 179 L, St, 40 Db)
  • Candy Cio 225 Ne Built-In 179L A+white Combi-Fridge - Combi-Fridges (Built-In,white, Right, 179 L,...
Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Puoi lasciare un tuo commentox