Nella realizzazione di pavimenti in cemento gettati in opera di grandi dimensioni è necessario interrompere il getto mediante giunti strutturali, che assumono diverse denominazioni in base alle loro funzioni specifiche definite dalla norma UNI 8381.
Giunto strutturale nelle costruzioni in calcestruzzo armato (foto di dominikschuessler – Fonte: https://pixabay.com) |
Cos’è un giunto strutturale?
La normalizzazione delle giunzioni
La normalizzazione delle giunzioni ha lo scopo di definire le funzioni specifiche e di fissare le regole per la progettazione dei giunti strutturali. Il giunto strutturale è infatti il dispositivo di connessione dei componenti dei fabbricati. Esso svolge un ruolo fondamentale nel processo industrializzato, poichè costituisce il “nodo” in cui deve essere realizzata la continuità funzionale e strutturale degli elementi edilizi: la sua complessità è tanto maggiore quanto più grande è la varietà dei componenti che formano il sistema costruttivo. Mentre nei sistemi di prefabbricazione a grandi pannelli la soluzione del giunto strutturale è univoca per ciascun sistema proposto, nell’industrializzazione per componenti il giunto strutturale diventa un problema complesso, che richiede un repertorio di soluzioni specifiche, perchè deve garantire l’integrabilità funzionale e costruttiva tra tipi diversi di elementi, nonchè la loro intercambiabilità.
Quando serve il giunto strutturale?
Il giunto strutturale è un elemento fisico che permette la giunzione fra due strutture diverse in calcestruzzo armato (utile in caso di sisma per unire due parti dello stesso edificio oppure nel caso si debba realizzare un nuovo fabbricato adiacente a una struttura esistente) oppure fra due parti dello stesso elemento quando la superficie supera una certa grandezza, come nel caso di pavimentazioni cementizie industriali. Nel caso delle pavimentazioni cementizie gettate in opera di grandi dimensioni, per evitare effetti dannosi dovuti alle dilatazioni o al ritiro del calcestruzzo, la pavimentazione viene eseguita per campiture di dimensioni limitate e separate dai giunti strutturali, per creare una situazione di continuità.
I giunti strutturali vengono utilizzati anche quando si costruisce attraverso l’uso dei sistemi di prefabbricazione a grandi pannelli in calcestruzzo. I giunti strutturali sono elementi che svolgono un ruolo fondamentale, dovendo sostituire i punti di unione dei pannelli destinati ad assorbire le azioni sollecitanti. A seconda degli elementi che devono unire, delle funzioni svolte e delle particolari soluzioni adottate da ciascuna ditta produttrice, i giunti strutturali assumono le seguenti conformazioni:
- giunti orizzontali tra pannelli-parete esterna e pannelli-solaio;
- giunti orizzontali tra pannelli-parete interna e pannelli-solaio;
- giunti verticali tra pannelli-parete esterna e interna.