Graffi del pavimento: come si tolgono facilmente
![]() |
Foto di Peter H, Fonte: Pixabay.com |
Pavimenti in legno (parquet)
- PROCURATEVI IN PENNARELLO DA RITOCCO PER IL LEGNO che potete tranquillamente trovare in ferramenta. Mi raccomando quando andate a scegliere la tonalità cercate di essere più precisi possibile e di azzeccare quasi perfettamente il colore del vostro parquet in quanto se scegliete una tonalità troppo chiara rischiate di non riuscire a coprire bene i graffi e se scegliete una tonalità troppo scura rischiate di farli risaltare ancora di più
- PULITE LA SUPERFICIE GRAFFIATA ACCURATAMENTE (non devono esserci polvere o sporcizia in generale)
- TESTATE IL COLORE DEL MARCATORE in una zona del pavimento non visibile. Con questo passaggio andrete a verificare di aver scelto la tonalità corretta per coprire i vostri graffi.
- PASSARE IL MARCATORE SUI GRAFFI in modo da coprirli e ottenere nuovamente una superficie omogenea e dello stesso colore.
Nel caso in cui ci siano graffi più profondi sarà necessario utilizzare cere e polveri apposite per riportare la superficie al suo stato originale e in pari rendendola liscia e omogenea. Per finire, se nel vostro pavimento ci fossero ammaccature profonde dovrete ricorrere alla levigatura (affidatevi ovviamente ad un professionista per questo tipo di lavoro) così da rimuovere gli strati danneggiati e avere nuovamente una superficie liscia e priva di difetti. Con questa soluzione il vostro parquet verrà portato a nuovo ma verrà anche assottigliato, infatti in base al tipo di pavimento sono possibili quantità diverse di levigatura. Una volta che avrete effettuato qualsiasi di questi passaggi è sempre bene lavare il parquet e dargli una bella passata di cera per renderlo più luminoso e uniforme.
Pavimenti in laminato
- PULITE A FONDO LA PARTE GRAFFIATA
- UTILIZZATE DELLA CERA DA RIPARAZIONE che potete trovare in ferramenta o su internet ( mi raccomando anche in questo caso di scegliere la tonalità corretta)
- PULITE LA CERA IN ECCESSO
- FATE ASCIUGARE PER 24h
- STENDETE DELL’ARGILLA PER LEGNO all’interno del graffio fino a livellare la superficie
- LAVATE IL TUTTO CON UN PANNO MORBIDO
In caso di danni più profondi come abbiamo visto per il parquet potrebbe non bastare questa soluzione e quindi potete affidarvi al vostro piastrellista di fiducia o andare a sostituire direttamente il pezzo danneggiato con uno nuovo. (Tranquilli, posare il laminato è veramente semplice)