Il granito bianco è una pietra naturale magmatica di tipo intrusivo molto apprezzata nell’arredamento e in edilizia.
Viene usato molto spesso per la sua raffinatezza ed eleganza.
Foto di andreas160578 – Fonte: pixabay.com |
Cos’è il granito bianco
Il granito bianco, nel nostro Paese, si trova in grandi quantità, e ha la caratteristica peculiare di avere una texture granulare molto compatta e bianca con sfumature che possono tendere al grigio.
Si tratta di una pietra molto dura e resistente utilizzata per rivestire i banchi delle cucine, i bagni e anche le pavimentazioni interne ed esterne.
Tra i graniti più famosi ci sono il Granito Bianco di Sardegna e il granito Cristal, il Bianco Sardo, il Bianco Assoluto e il Bianco Perla, ma in commercio se ne trovano moltissimi altri tipi provenienti da diverse parti del mondo.
Caratteristiche
Questa pietra ha la caratteristica principale di non avere pori e quindi di avere una superficie impermeabile che ha bisogno di una manutenzione minima.
Utilizzato per progetti di arredamento di solito viene lavorato per ottenere una superficie perfettamente liscia e lucida. Grazie alla sue estrema durezza e compattezza, può essere utilizzato anche come materiale da costruzione in quanto è in grado di sopportare carichi e grandi pesi.
Inoltre, è molto elegante ed è in grado di abbinarsi perfettamente con qualsiasi stile di arredamento, dal moderno al classico.
Tipologie di granito bianco
Nel mondo esistono diversi tipi di granito con differenti colorazioni.
Parliamo di quelle più importanti.
Granito bianco sardo
Il granito bianco sardo si trova in Italia ed è un granito che ha ottime caratteristiche di resistenza e si presenta con una grana media bianco e il nero.
Utilizzato normalmente per rivestire top cucina e arredo bagno ma anche per pavimenti e rivestimenti, è disponibile in lastre pronta consegna con spessori da 2-3 cm fino a 12 cm.
Granito bianco assoluto
Questa pietra è caratterizzata da uno sfondo bianco puro con lievissime intrusioni di cristalli di quarzo. é molto bello e raffinato e assomiglia quasi a un marmo tanto da venire chiamato anche marmo bianco assoluto.
La sua durezza e l’ottima impermeabilità lo rendono un prodotto di altissimo livello, elegante e moderno.
Granito perla fiore
Si trova in Italia ed è uno dei graniti più rinomati e apprezzati, con una trama puntinata caratterizzata da 3 distinte tonalità: grigio, rosa e bianco.
Grazie ai suoi toni neutri, si adatta perfettamente sia in ambienti grandi e piccoli e per interni o esterni. Si reperisce facilmente e ha un prezzo di mercato molto competitivo. Viene utilizzato per costruzioni e abitazioni multiple, per vani scale, terrazzi o per i pavimenti di interi appartamenti.
Granito cristal
Anche il granito bianco cristal ha una trama puntinata medio-piccola ed è caratterizzato da due colori: il bianco e il nero.
Non è però italiano; proviene dalla Spagna e si adatta perfettamente ad ogni ambiente. Con questo tipo di granito si possono ottenere grandi formati e per questo di solito viene utilizzato per pavimentazioni esterne di grandi dimensioni e con forte traffico pedonale.
Quanto costa
Il prezzo varia in base alla tipologia di granito, allo spessore della lastra, alla dimensione e formato delle lastre, dalle lavorazioni oltre che alla quantità e dal fornitore.
Ad esempio possiamo dire che il granito bianco sardo lucido per applicazioni interne ha un costo medio che si aggira attorno ai 45 €/mq.
LEGGI ANCHE: