Granito Rosa Beta: caratteristiche, utilizzo, prezzo
Differenza fra marmo e granito: quale scegliere?
Il marmo è una roccia metamorfica che si è formato tramite un processo di metamorfosi tra la roccia e sostanze presenti nei fondali marini come conchiglie, fango, alghe e minerali. Il marmo, presente in moltissime varietà in tutto il mondo, è molto bello e conferisce un tocco di assoluta eleganza e bellezza alla casa. La caratteristica assoluta sono le tonalità di colore e le particolari venature. Alla sua bellezza è contrapposta la sua delicatezza: il marmo infatti è molto poroso e assorbe facilmente le macchie e lo sporco in genere quindi se rivestiamo pavimenti o piani cucina con il marmo bisogna stare molto attenti.
Il granito invece non nasce attraverso un processo di metamorfosi in mare ma è di origine vulcanica e nasce all’interno della crosta terrestre. Il granito è composto principalmente da silicati e a differenza del marmo che ha le venature il granito è caratterizzato dalla sua struttura a granuli, rendendolo molto più duro e compatto rispetto al marmo. Grazie a questa sua maggiore durezza resiste molto meglio alle macchie e quindi per esempio è indicato per i piani cucina o anche per rivestire i pavimenti. Le uniche macchie che teme il granito sono quelle oleose, perchè potrebbero incanalarsi negli interstizi presenti tra un granulo e l’altro. Per quanto riguarda la lavorazione invece il granito è molto più difficile da lavorare e anche le tecniche di lucidatura sono diverse rispetto al marmo.
Come abbiamo visto, sia per le diverse caratteristiche tecniche che per quelle estetiche e visive oltre che di composizione, marmo e granito sono due cose completamente diverse. Entrambi sono belli e hanno dei pregi e dei difetti, la scelta se preferire marmo o granito è dettato certamente dal gusto personale ma deve essere dettato anche dall’uso e dove viene posato.
Piano cucina in granito Rosa Beta (foto di jessebridgewater – Fonte: https://pixabay.com) |
Granito Rosa Beta: caratteristiche, utilizzi e prezzo
Il granito Rosa Beta viene estratto in Sardegna, e fra i graniti è fra quelli più richiesti grazie alla sua particolare colorazione grigio/rosa con alcuni spazi bianchi, alle sue caratteristiche tecniche ed estetiche e al prezzo abbastanza contenuto. Il colore che prevale è il rosa ma nella superficie del granito Rosa Beta si possono notare anche macchie di colore bianco, noce e grigio, con un risultato chiaro e luminoso e una trama omogenea e uniforme. Come tutti i graniti anche il granito Rosa Beta è molto resistente e tende ad assorbire poco i liquidi, quindi indicato per la cucina. Analogo al granito Rosa Beta possiamo anche usare il granito Rosa Porrino sempre proveniente dalla Sardegna.