I battiscopa in alluminio: caratteristiche e utilizzi
I battiscopa in alluminio sempre più sono presenti in abitazioni private e uffici e vengono preferiti a quelli tradizionali in legno, marmo o piastrelle perchè offrono soluzioni tradizionali e innovative.
Sono pratici, versatili e dal design minimalista ed elegante.
In commercio esistono vari modelli, materiali e finiture, offrendo caratteristiche diverse in base a ogni esigenza. I battiscopa in alluminio donano alla stanza un’anima elegante e moderna, in grado di abbinarsi molto bene con l’arredamento più contemporaneo.
battiscopa in alluminio (foto di 19omar76 – Fonte: https://www.flickr.com) |
I battiscopa in alluminio per una scelta di stile
L’alluminio è una lega leggera ed è perfetto per la realizzazione di complementi d’arredo, punti luce ed elettrodomestici di design. Per una casa moderna o un ufficio di ultima realizzazione non possono mancare i battiscopa in alluminio. Questo materiale è versatile, elegante, contemporaneo e funzionale e può essere sottoposto a numerosi tipi di lavorazioni coniugando caratteristiche tecniche a quelle estetiche.
Perché scegliere un battiscopa in alluminio
Abbiamo già detto le qualità dell’alluminio. La buona lavorabilità dell’alluminio consente la realizzazione di battiscopa con forme, spessori e finiture differenti. I battiscopa in alluminio possono essere in alluminio anodizzato color argento ma possono avere anche finiture più ricercate come modelli lucidi, spazzolati, laccati e brillantati oppure effetto ruggine o titanio.
Conviene scegliere u battiscopa in alluminio non solo per le caratteristiche dell’alluminio e per le qualità estetiche di finiture e forme di design è conveniente scegliere un battiscopa in alluminio l’installazione risulta facile e veloce. Esistono modelli autoadesivi, modelli da incollare e altri da applicare con l’ausilio di clip. In commercio ci sono soluzioni per ogni esigenza e necessità.
battiscopa in alluminio effetto legno (foto di Davide e paola – Fonte: https://www.flickr.com) |
Quali sono i modelli più comuni
I battiscopa in alluminio sono ideali per nascondere e proteggere i cavi elettrici o per supportare l’illuminazione a LED integrata, creando effetti interessanti e innovativi per illuminare corridoi o stanze di abitazioni o uffici. In commercio esistono davvero moltissimi modelli di battiscopa in alluminio, i più comuni sono:
- modelli classico sottile: Il modello più venduto sottile ed elegante disponibile nelle versioni autoadesive o da incollare. Questi modelli hanno svariate altezze dai 4 ai 10 cm e si possono personalizzare con laccature e lavorazioni superficiali.
- modelli passacavo: Questo modello è la scelta ideale per la realizzazione di uffici con altezze che variano dai 7 ai 10 cm, vengono applicati a muro con apposite clip, lasciando spazio per il passaggio di cavi elettrici.
- modelli di design: questi sono modelli dal design più raffinato per particolari necessità disponibile nelle altezze di 4 e 6 cm, con una forma rettificata e angoli in alluminio coordinati, è la soluzione adatta a chi ricerca stile e unicità.Questi modelli si adattano molto per essere abbinati ad arredamenti e pavimentazioni moderne.
- modello con sguscia: Questi modelli vengono di solito utilizzati dove bisogna rispettare adeguamenti a normative sanitarie come ospedali e case di cura. Questo modello è disponibile nell’altezza di 7 cm, garantisce il rispetto di tali norme donando un gradevole aspetto estetico all’ambiente.
battiscopa con illuminazione a led (foto di Olga Ledina – Fonte: https://www.flickr.com) |