Facili da spostare, economici i purificatori d’aria puliscono e rinnovano l’aria all’interno dell’ambiente. Utili per l’ufficio o per la casa. Vediamo la classifica dei migliori purificatori d’aria, i prezzi e le caratteristiche.
E’ molto importante avere l’aria pulita in casa come in ufficio
(foto di Free-Photos – Fonte: https://pixabay.com) |
Premessa
La qualità dell’aria che respiriamo è di fondamentale importanza per la nostra salute. Ma quando pensiamo al benessere e alla qualità dell’aria che respiriamo non dobbiamo pensare solamente all’aria esterna ma dovremmo anche pensare all’aria che c’è all’interno di un’abitazione o di un ufficio. Spesso all’interno di un luogo chiuso, come le pareti domestiche appunto, l’aria è più inquinata rispetto a fuori.
Qualità dell’aria è sinonimo di igiene benessere e salute, soprattutto se in casa sono presenti bambini, ecco perché potrebbe essere utile e interessante acquistare un purificatore d’aria in grado di eliminare sgradevoli odori e le particelle inquinanti presenti nell’aria. Vediamo in questa guida pratica per l’acquisto, quali sono i migliori purificatori d’aria.
Cosa sono i purificatori d’aria
Un purificatore d’aria non è un dispositivo, funzionante con energia elettrica, in grado appunto di filtrare e purificare l’aria presente all’interno di un determinato ambiente. Il purificatore d’aria non solo elimina i cattivi odori ma la sua funzione più importante è proprio quella pulire e purificare l’aria eliminando i batteri e le particelle inquinanti causa di malattie.
Questo implica che, per funzionare bene, i filtri del purificatore devono essere cambiati e puliti regolarmente. I purificatori d’aria in genere non sono molto ingombranti; le dimensioni variano da modello a modello e da marca a marca ma tutti hanno dimensioni abbastanza ridotte in modo che si possono spostare facilmente da una stanza all’altra in modo facile e veloce.
Come funzionano i purificatori d’aria
I purificatori d’aria funzionano in maniera molto semplice. Sono apparecchi che servono per purificare l’aria generando ioni negativi ad alta pressione in grado di uccidere i batteri; tramite una ventola aspirano l’aria sporca e inquinata presente nella stanza.
L’aria aspirata viene fatta passare attraverso il filtro che cattura i batteri e le particelle inquinanti. A questo punto l’aria purificata viene riemessa nell’ambiente aumentando il livello di salubrità dello stesso.
Il sistema di filtraggio e purificazione è ovviamente la parte più importante del purificatore; è possibile inoltre inserire nei purificatori filtri come ionizzatori o filtri HEPA adoperati per il filtraggio delle polvere sottili.
Sistema di purificazione: Filtri ionizzatori e filtri HEPA
Il filtro ionizzatore è in grado di emettere una certa quantità di tensione al fine di ionizzare le molecole che compongono l’aria. Questo processo carica le molecole dell’aria di elettricità producendo aria più fresca rispetto a quella in ingresso.
Il filtro HEPA invece è molto utile per filtrare e intrappolare con eccezionale efficacia le particelle inquinanti solide che se respirate vanno a finire nei nostri polmoni. Questi filtri sono molto efficaci e garantiscono un’efficienza di filtraggio pari a 99,99%.
Oltre a questi due filtri, all’interno del sistema di purificazione del purificatore d’aria, possono esserci altri tipologie di filtri per ridurre le emissioni inquinanti, come ad esempio i filtri ai carboni attivi che assorbono sulla sua superficie porosa le particelle inquinanti, i filtri antipolvere e il catalizzatore a freddo. Ovviamente per garantire sempre la massima efficienza ed efficacia del purificatore d’aria è necessario periodicamente fare manutenzione e sostituire i filtri del sistema di purificazione.
I 6 migliori purificatori d’aria: classifica e recensioni
Finora abbiamo visto cosa sono e come funzionano i purificatori d’aria e abbiamo anche capito a cosa servono. Avere un purificatore d’aria in casa può quindi essere molto utile in diversi contesti e varie situazioni. Vediamo ora una classifica dei migliori purificatori d’aria del 2020 distinti in tre diverse fasce di prezzo.
Purificatore d’Aria LV-H132 della Levoit
Questo purificatore d’aria è assolutamente economico a non per questo poco efficace. È dotato di tre filtri: il prefiltro, il filtro e il filtro a carboni attivi ad alta efficienza. Il purificatore LV-H132 catturerà allergeni, il fumo, la muffa, l’odore e anche i peli degli animali domestici. Inoltre oltre a costare poco fa anche poco rumore senza creare disturbo.
Anche questo purificatore d’aria è molto silenzioso ed efficace; è in grado di trattenere le particelle di polvere e anche il polline, adatto quindi per chi è allergico. La sua efficacia di filtrazione è pari a 99,97% in quanto include anche la funzione di Luce UV, utile per uccidere i batteri al suo interno.
Purificatore d’aria 4 in 1 Nobebird
Questo purificatore d’aria ha un filtro base a carboni attivi a nido d’ape e un filtro HEPA ad altissima efficacia. In più rispetto agli altri ha ben quattro modalità di purificazione e tre modalità di cronometraggio. Ha anche la funzione timer per programmare l’accensione o lo spegnimento da solo. Il purificatore d’aria 4 in 1 della Nobebird è dotato della tecnologia Smart Sensor che indica la qualità dell’aria: una volta che il filtro viene usato per 2000 ore all’utente viene fornito un promemoria per sostituirlo.
Xiaomi Purificatore d’Aria 2S
Questo purificatore è adatto anche per ambienti medio grandi ed è caratterizzato per la sua silenziosità ed è sicuramente avanti per quanto riguarda il design. Infatti può essere posizionato ovunque senza dare troppo fastidio, ma anzi diventando un oggetto d’arredo e di design appunto. Il purificatore d’aria 2S della Xiaomi include un sensore laser utilissimo per rilevare l’umidità e la temperatura. È mediamente più piccolo rispetto ai modelli concorrenti (le sue dimensioni sono 240x240x520 cm) ed è possibile controllarlo e configurarlo attraverso un’app che si scarica sullo smartphone (sia con sistema Android che iOS).
Electrolux EAP150 Oxygen Collection
Il purificatore d’aria EAP150 della Electrolux è sicuramente uno dei migliori purificatori d’aria presenti sul mercato grazie anche a un sistema di filtrazione Pure Source a 3 stadi in grado di agire a livello molecolare, utile per garantire l’emissione di un’aria pulita al 99,9%.
Philips Purificatore d’Aria AC1215/10
Tra i top ten dei purificatori d’aria abbiamo anche il modello Philips AC1215/10, in grado di eliminare il 99,9% di batteri, germi e peli di animali, molto utile per gli individui allergici. Inoltre esso include la tecnologia VitaShield IPS e un complesso sistema di filtri multipli NanoProtect, tra cui occorre ricordarsi del filtro HEPA, di quello a carboni attivi e del pre-filtro con ben 5 impostazioni di velocità. Questo purificatore d’aria ha anche il sensore Smart AeraSens, che serve per fare il monitoraggio della qualità dell’aria nell’ambiente e fornire un feedback alle persone che vi abitano.