Arredare una casa al mare richiede una certa attenzione e il rispetto di alcune regole basilari.
Non solo l’ambiente naturale richiede diversi colori e stili, ma è necessario prestare attenzione anche alle condizioni atmosferiche e, quindi, ai materiali che si usano, in modo da evitare una ristrutturazione anzi tempo.
Vediamo alcuni consigli.
![]() |
Arredare la casa al mare (foto di designermikele – Fonte: https://pixabay.com) |
Come arredare la propria casa al mare
Andando in vacanza avrete notato la differenza sostanziale (di stile dell’arredamento, colori, materiali e particolari) tra una casa in montagna e una casa al mare.
Sono due cose completamente diverse come diversi sono i luoghi naturali: per esempio una casa in montagna prevalgono materiali come il legno e la pietra, la presenza di un camino, finestre piccole e pareti esterne molto spesse e le tonalità comprese quelle degli arredi sono colori caldi come il marrone, il rosso etc.; al contrario invece la casa al mare è più semplice e soft, è sobria ed elegante, con ampie finestre e tendaggi per ripararsi dal sole, arredi tutto sommato semplici (la maggior parte del tempo la passiamo a mare appunto oppure fuori casa) con colori rilassanti, dove le tonalità prevalenti sono il bianco (per le pareti) e il blu o l’azzurro.
Anche i quadri in una casa al mare fanno la loro parte (nella casa in montagna ritraggono foto o immagini di montagne con la neve oppure d’estate senza neve) nella casa al mare invece quando ci sono quadri riprendono sempre paesaggi marini e costieri.
Inoltre nella casa al mare i pavimenti generalmente sono rivestiti in piastrelle perché non si sporcano e soprattutto sono facili da pulire, oppure un legno chiaro che resiste bene però all’acqua e all’umidità.
Consigli per arredare una casa al mare
La cosa importante per arredare la casa al mare non dobbiamo esagerare con la quantità di arredi e nemmeno con l’uso dei colori.
Questo tipo di abitazione deve essere sobria ed elegante dove rilassarci quando rientriamo dalla spiaggia richiamando i colori del mare e deve essere anche facile da pulire.
Per quanto riguarda i colori l’ideale è dipingere le pareti di bianco perché riflette meglio la luce e magari fare qualche abbinamento con colori pastello come l’azzurro, il giallo o il verde acqua marina perché rilassano e richiamano i colori del mare e del cielo.
Anche l’arredamento deve essere abbastanza spartano e sono da evitare mobili in legno massello con tonalità scure; il concetto è sempre quello di rimanere su toni chiari e rilassanti.
Per le porte meglio preferire porte scorrevoli magari vetrate per far passare più luce. Ovviamente anche la terrazza con sdrai e ombrelloni è d’obbligo.
Per le lampade utilizzate lampade semplici che facciano una luce diffusa e non diretta mentre per lenzuola, tessuti e tendaggi vari utilizzate il più possibile il lino e cotone sempre con colori chiari e trasparenti.
Per il divano potrebbe essere una buona idea utilizzare un divano in vimini con dei bei cuscini bianchi che richiama molto l’atmosfera marina, e alla parete potete mettere un bel orologio fatto a timone oppure un vecchio orologio da nave che segna il tempo.
Leggi anche:
- Come risparmiare sull’arredamento;
- Le regole dell’arredamento minimalista (stile adattissimo alle case vicino alla spiaggia!);
- Come arredare una casa in stile moderno.