Il terrazzo è troppo caldo? Ecco come risolvere: soluzioni e rimedi
Terrazzo (foto di Didiwo – Fonte: https://pixabay.com) |
L’importanza dell’isolamento termico
Se abbiamo un terrazzo troppo caldo una cosa molto importante da fare è impermeabilizzare e isolare termicamente il terrazzo per ridurre le dispersioni di calore ma soprattutto per evitare il surriscaldamento degli ambienti sottostanti. Grazie all’isolamento termico riusciamo impedire e contrastare l’ingresso del calore dovuto ai raggi solari migliorando la vivibilità degli ambienti sottostanti e risparmiando energia evitando di usare il condizionatore.
Metodi per isolare il terrazzo
Il terrazzo piano isolato viene disposto a protezione di locali abitati dei quali deve garantire, oltre alla tenuta all’acqua, l’isolamento termico e le condizioni di sufficienti condizione di benessere per l’utenza. Lo strato termoisolante può essere posizionato in diversi modi rispetto agli altri strati del terrazzo, secondo soluzioni che prendono rispettivamente il nome di tetto freddo, tetto caldo e tetto rovescio.
- Il terrazzo a tetto freddo è caratterizzato da una intercapedine disposta tra lo strato impermeabilizzante superficiale e lo strato di isolamento termico. Tale intercapedine consente di smaltire il vapore attraverso aperture praticate ai lati del terrazzo e migliora il comportamento del terrazzo anche per quanto riguarda l’inerzia termica.
- Il terrazzo a tetto caldo presenta lo strato isolante compreso tra la barriera al vapore, posata sullo strato di pendenza all’estradosso della struttura, e lo strato di impermeabilizzazione disposto superiormente. Si tratta di una soluzione più semplice del tetto freddo, ma richiede maggiore attenzione per quanto riguarda la compatibilità chimica e fisica tra membrana e strato isolante, poiché l’impermeabilizzazione è particolarmente esposta all’irraggiamento solare e all’accumulo di calore.
- Il terrazzo tetto rovescio lo strato isolante risulta posizionato sopra lo strato di impermeabilizzazione. Si ha così una soluzione dotata di innegabili vantaggi economici e di praticità di esecuzione. Non serve infatti la barriera al vapore dal momento che tale funzione viene già svolta dallo strato impermeabilizzante. E’ però necessario l’impiego di un materiale isolante a celle chiuse, insensibile all’azione dell’acqua e del gelo.
Tende per ripararsi dal sole e dalla calura estiva (foto di MichaelGaida – Fonte: https://pixabay.com) |
Come isolare il terrazzo o tetto piano troppo caldo: soluzioni alternative
- tende a bracci normale e motorizzate
- tende a caduta
- tende a cappottina
- tende ad attico
- tende a pergolato
- tende a vela
Bosco verticale Milano arch. Stefano Boeri (foto di Free-Photos – Fonte: https://pixabay.com) |