edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Illuminazione esterna: tipologie e prezzi

Indice

L’illuminazione esterna: tipologie, soluzioni, prezzi


Per fruire degli spazi esterni a qualsiasi ora del giorno è necessario installare un impianto d’illuminazione esterna. Vediamo quanto costa realizzarlo e quali sono le soluzioni e le tipologie in commercio.


illuminazione-esterna-led-giardino
Illuminazione esterna a pavimento a led
(foto di tomekwalecki – Fonte: https://pixabay.com)


Cosa si intende per illuminazione esterna

Per illuminazione esterna si intende l’impianto di illuminazione che comprende tutti i corpi illuminanti specifici per dare luce alle aree esterne della nostra casa. Se abbiamo la fortuna di possedere un giardino privato è importante possedere un impianto di illuminazione esterna per illuminare tutte le aree esterne della nostra casa. In questo modo sarà possibile usufruire e vivere al meglio tali spazi anche di sera, soprattutto d’estate, o in inverno quando fa buio presto. E’ importante prevedere già in fase di costruzione dell’abitazione la posizione dei punti luce e delle lampade. Una volta scelta la posizione dei punti luce passeremo alla scelta dei corpi illuminanti secondo le nostre esigenze e i nostri gusti estetici. Ne esistono una serie infinita di soluzioni, tipologie e prezzi in base ai propri gusti e alle proprie tasche. In merito passiamo a delineare le caratteristiche principali delle lampade per uso esterno.

L’illuminazione esterna: caratteristiche

Le lampade per l’illuminazione esterna, al di la del materiale di fabbricazione, devono avere un grado protettivo chiamato “IP” (International Protection). Il grado di protezione IP è composto da due cifre e ognuna di queste cifre determina una specifica caratteristica necessaria per la scelta del giusto corpo illuminante.

Al di là del tipo di lampada che ci piace o meno dovremmo fare attenzione al materiale del corpo illuminante che scegliamo in base alla posizione dove sarà messo. Per esempio se abitiamo in località marittime opteremo per un’illuminazione esterna realizzata in acciaio inox che assicura una protezione maggiore contro agenti altamente aggressivi come il salmastro. Se invece abitiamo in località non marittime non ci sono particolari problematiche quindi materiali come l’alluminio o il policarbonato vanno benissimo, con soluzioni interessanti a costi inferiori.

Illuminazione esterna giardino LED: efficienza energetica a lungo termine

Un impianto di illuminazione esterna è necessario e indispensabile per illuminare gli ambienti esterni di casa. Sempre più è importante coniugare efficienza energetica, estetica e design, e un impianto di illuminazione esterna a led è la soluzione migliore. L’illuminazione esterna con lampade a led comporta notevoli vantaggi in quanto queste lampade sono molto più potenti in termini di illuminamento, durano molto più a lungo (una lampada a led può arrivare fino a 50.000 ore di funzionamento quindi molto di più rispetto a una lampada tradizionale), sono di dimensioni più contenute e soprattutto consumano molto meno con un occhio al risparmio energetico e quindi di salvaguardia dell’ambiente. Considera che con le lampade led si può avere un risparmio energetico del 90% e possiamo parlare di illuminazione sostenibile.  Inoltre le ridotte dimensioni dei led consente nuove forme per le lampade fino ad oggi ritenute impossibili in termini di design e funzionalità. E’ possibile inoltre integrare un impianto di illuminazione a led con un impianto a pannelli fotovoltaici in modo da avere un’efficienza energetica ottimale.

Illuminazione esterna giardino: tipologie

Ci sono diverse possibili soluzioni per l’illuminazione esterna del giardino. Si può scegliere di installare un sistema a led o tradizionale, un sistema integrato led e pannelli solari o sistemare un impianto esistente. Una volta deciso qual’è la migliore soluzione per te potrai valutare tra le seguenti caratteristiche:

  • Tipologia illuminazione: luci a LED o tradizionali, strutture illuminanti in legno o in acciaio, alte o rasoterra, a vista o nascoste, standard o di design, ecc.) ;
  • Accessori extra: puoi decidere di integrare delle fioriere alle strutture base di illuminazione esterna giardino oppure delle panchine;
  • Installazione impianto a pannelli solari: una scelta che ti consente di illuminare riducendo sensibilmente i consumi e le emissioni inquinanti.

Illuminazione esterna: costi e incentivi

In base alla tipologia di impianto, al tipo di lampade, se è un sistema integrato o no e alla grandezza del giardino e alla quantità di lampade i prezzi possono variare moltissimo. In base alle proprie esigenze, sensibilità e al proprio budget ognuno sceglierà la soluzione migliore per se.

Se decidiamo di installare o sistemare l’illuminazione esterna da giardino bisogna considerare che se si tratta di lavori di ristrutturazione e quindi beneficiano delle detrazioni fiscali del 50% dell’IRPEF previsto con il Bonus Verde 2019. Con questo Bonus anche i lavori di ristrutturazione dei giardini rientrano nelle agevolazioni previste dalla Legge di Bilancio. In particolare, rientrano nei benefici fiscali i lavori di ristrutturazione relativi al rifacimento dei giardini, inclusi gli interventi che riguardano l’illuminazione, specie se con led o pannelli solari.

Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
staggia
Edilizia
Giovanni Breda

Staggia: cos’è e a cosa serve

La staggia (o stadia) è uno strumento molto importante e anche molto antico utilizzato dai muratori per livellare massetti e pavimenti e renderli perfettamente piani

Leggi Tutto »
0
Puoi lasciare un tuo commentox