Uno dei problemi più importanti del cemento è che non è impermeabile.
Vediamo quindi in questo articolo qual è la migliore soluzione da adottare per rendere questo materiale resistente all’acqua.
Foto di Pexels – Fonte: pixabay.com |
Perché è necessario impermeabilizzare il cemento
Uno dei difetti del cemento è il fatto che è vulnerabile all’azione dell’acqua e dell’umidità.
Per realizzare quindi una struttura che sia protetta da acqua e umidità è necessario utilizzare un impermeabilizzante per cemento in grado di conferirgli questa caratteristica importante. L’acqua infatti se penetra all’interno può causare parecchi danni diminuendo le caratteristiche fisico-meccaniche del materiale.
Come rendere impermeabile il cemento
Un metodo veloce e sicuro per rendere impermeabile il cemento è quello
di realizzare una malta cementizia impermeabile utilizzando degli additivi
particolari che si trovano comunemente in commercio e che basta aggiungerli
all’impasto. Una volta ottenuta la malta basta poi applicarla al muro oppure
all’elemento interessato e il gioco è fatto.
Un altro sistema simile è quello di utilizzare delle resine o vernici impermeabilizzanti per cemento. Il risultato che si ottiene è una superficie completamente impermeabile e resistente contro le infiltrazioni d’acqua scongiurando danni provocati da essa e dall’umidità.
- 🔝💪 CONCENTRATO - impermeabilizzante chiaro, potente e duraturo, offre una protezione...
- 🆒🌟 INVISIBILE - La formula liquida trasparente di Plantawa, l'applicazione senza residui e...
- 🔄🏠 IMPIEGHI MULTIPLI - Plantawa, idrorepellente per facciate, tetti, terrazze, marciapiedi....
- ⬆️🛠️ FACILE DA USARE - Si omogeneizza, si applica su superfici pulite e asciutte. Protegge...
- ⏩🕒 ASCIUGATURA RAPIDA - L'impermeabilizzazione idrorepellente con tecnologia...
Cosa usare per impermeabilizzare un muro in cemento
Innanzitutto, prima di applicare qualsiasi prodotto, è necessario procedere alla pulizia della parete mediante una spazzola in modo da rimuovere polvere e detriti vari, per permettere al sigillante di aderire meglio.
In base al tipo di prodotto utilizzato, resina liquida o vernici oppure composti cementizi, è sempre opportuno leggere attentamente le istruzioni riportate sulla confezione che spiegano molto bene le dosi da aggiungere e le varie quantità.
C’è una piccola differenza: se per applicare le resine e le vernici liquide è necessario che la parete sia ben asciutta, se si applica la malta cementizia invece è bene che la parete sia umida prima di applicare il prodotto.
Durante la fase di applicazione sulla superficie da trattate è molto importante che siano ben chiuse e sigillate tutte le fessure, i giunti e gli angoli per non permettere all’acqua di trovare una qualsiasi via per infiltrarsi e penetrare all’interno della parete. Se necessario è preferibile applicare due mani di prodotto, una volta che la parete è asciutta dalla prima applicazione.