Impianto luci a comando vocale: cos’è e come funziona
Tutti hanno sognato da bambini di accendere le luci, il riscaldamento o altro ancora con il solo uso della voce. Gestire un impianto luci a comando vocale oggi è possibile da remoto con lo smartphone oppure con l’Assistente Google o con Alexa di Amazon e una rete wifi.
Comando vocale per l’impianto luci (foto di Kaufdex – Fonte: https://pixabay.com) |
Cosa è la domotica vocale
Un impianto dotato di domotica vocale è semplicemente un impianto che si attiva e funziona attraverso i comandi vocali. Si avete capito bene, se fino a pochi anni fa poteva sembrare pura fantascienza oggi è possibile per esempio avere a casa un impianto luci a comando vocale. Con le nuove tecnologie che si avvalgono della rete wi-fi è possibile azionare elettrodomestici, attivare il riscaldamento o il raffrescamento, accendere la luce o altro ancora attraverso una app sul telefonino oppure attraverso i comandi vocali. Il vantaggio è il fatto che impostandolo all’inizio, l’impianto riconosce solamente la nostra voce. Le due multinazionali Google e Amazon si sono attivate in questo settore e hanno messo in commercio due apparecchi semplici ed economici (Alexa e l’Assistente di Google).
Come funziona la domotica vocale
Un impianto di domotica vocale è un impianto che funziona tramite la rete Wi-Fi composto da un apparecchio che riceve il comando vocale e decodifica tale comando ai vari apparecchi impiantistici presenti in casa mettendoli in funzione oppure spegnendoli. Una volta che si è installato l’apparecchio che riceve il comando vocale bisogna che ogni componente della famiglia registri la sua voce affinchè l’apparecchio la riconosca. Fatto questo basterà parlare e l’impianto luci a comando vocale o altri impianti funzioneranno. L’impianto luci a comando vocale, come altri impianti che funzionano con la domotica vocale, sono una comodità per i più pigri che vogliono tutte le comodità, ma può essere molto utile quando per esempio in casa ci sono situazioni particolari come disabilità fisiche o altro per cui con la semplice voce dicendo qualche parola (come “accendi la luce” o “spegni la luce”) possiamo accendere o spegnere la luce. Questi apparecchi di riconoscimento vocale sono collegati a delle app tramite sistema operativo iOS/Android in modo da avere informazioni sull’impianto direttamente sullo smartphone. Questo è un esempio di come la tecnologia può essere a servizio per migliorare la nostra vita.
Impianto luci a comando vocale (foto di Fotorech – Fonte: https://pixabay.com) |