Arte Sella è un luogo magico in Val di Sella dove la natura accoglie l’arte e dove artisti di fama internazionale donano le loro opere. A Maggio 2018 l’architetto giapponese Kengo Kuma ha donato per Arte Sella la sua opera: Kodama.
![]() |
Un’installazione di un artista nel bosco di Arte Sella in Valsugana (TN) (foto di FRANCO600D – Fonte: flickr.com) |
Da più di trent’anni in Val di Sella vicino a Borgo Valsugana (TN), è nata Arte Sella, un’installazione di opere d’arte provenienti da artisti di tutto il mondo, realizzate principalmente in legno e incastonate nel bosco, dove avviene la simbiosi perfetta tra srte e natura. Arte Sella prevede due installazioni: una permanente e una temporanea, dove ogni anno a rotazione le opere cambiano.
Al suo interno infatti è possibile fare 2 tipi di persorso: uno breve per vedere solo le opere temporanee e uno più lungo per vedere tutte le opere.
A Maggio 2018 l’architetto giapponese di fama internazionale Kengo Kuma, ha voluto realizzare e donare la sua opera chiamata Kodama, un bellissimo intreccio e incastri di pezzi di legno con un preciso significato: Kengo Kuma infatti, essendo giapponese, ha acquisito un’esperienza unica nel lavorare questo bellissimo materiale.
Qual è il significato di Arte Sella (The Contemporary Mountain)
Arte Sella è una manifestazione d’arte contemporanea in Val di Sella una valle accessibile da Borgo Valsugana vicino a Trento, riconosciuta in tutto il mondo dove, dal 1986, artisti di fama internazionale presentano e donano le loro bellissime e a volte particolari opere d’arte.
Arte Sella è divisa in due percorsi espositivi, uno chiamato Percorso ArteNatura lungo 3 km e accessibile tutto l’anno, l’artro invece si chiama Percorso Area di Malga Costa lungo 1 km e aperto con gli orari di apertura della Malga.
Ovviamente è possibile scegliere di fare solamente uno dei sue percorsi oppure tutti e due, e io consiglio per chi non lo avesse ancora fatto di fare entrambi i percorsi perchè è un’esperienza unica per essere immersi per un paio d’ore tra la natura e l’arte.
Malga Costa era una malga un tempo dedicata all’alpeggio ma da quando esiste Arte Sella è la residenza degli artisti che vogliono soggiornare per conoscere il luogo e trarre ispirazione per le loro opere ed entrare a contatto con la natura e il luogo dove verranno posizionate.
Ad Arte Sella da più di trent’anni c’è un vero e proprio dialogo tra creatività e mondo naturale, un modo per fare arte immersi nella natura lontano dagli schemi classici che vedono le opere d’arte solo all’interno delle gallerie e dei musei: Arte Sella è un vero e proprio museo all’aperto, con un’esposizione temporanea e una permanente.
Il protagonista principale rimane sempre la natura cui l’uomo deve solo rispetto: gli artisti devono adagiare la loro opera al terreno in forma di rispetto.
Significato di Kodama: l’opera di Kengo Kuma per Arte Sella
L’architettura è una forma ed espressione dell’arte. Kodama (in lingua giapponese significa “lo spirito dell’albero”) è un’opera che vuole mettere in risalto il rapporto tra natura, arte e architettura:
Si tratta di una sfera in larice massello fatta da tanti elementi incastrati fra loro a formare un elemento unico, che riprende i giochi per bambini giapponesi, una sorta di rompicapo.
Abile maestro nell’utilizzo del legno e degli incastri nelle sue famosissime opere di architettura contemporanea, Kengo Kuma ha dato ancora una volta idea della sua bravura e della sua creatività. Il 6 Maggio 2018 è stata inaugurata l’opera Kodama a Arte Sella dove l’architetto ha tenuto una lectio magistralis a Malga Costa. Con questa opera Kengo Kuma ha realizzato un’opera che richiama la “natura geometrizzata” ripresa in molte sue architetture dove da risalto al materiale, alla luce e al vuoto, elemento fondamentale nella cultura giapponese.
Kodama è sviluppata in sinergia tra il Kengo Kuma Lab della Tokyo University, il Politecnico di Milano e d3wood per gli aspetti di modellazione digitale, prototipazione e test, e con Ri-Legno per gli aspetti di ottimizzazione costruttiva e taglio automatico.