edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

La pulizia dei pavimenti in parquet in 5 step

Indice

I pavimenti in parquet sono spesso un elemento imprescindibile nelle nostre abitazioni in quanto riescono a trasmetterci quella sensazione di atmosfera e calore, e quel tocco di eleganza che li contraddistingue. 

Il legno è il materiale edile che più di tutti simboleggia la vita, ed in questo articolo vogliamo fornirvi degli utili consigli per la cura e la manutenzione del parquet.
La manutenzione e la cura del pavimento in legno e del parquet non sono operazioni complicate e particolarmente difficili (fattori che ne determinano l’uso abbondante in ambiente domestico e talvolta in alcuni esercizi commerciali).
pulizia pavimenti in parquet
Foto di jactod, Fonte:Pixabay.com

1. PULIZIA 

Partiamo dalla pulizia del parquet che deve essere privo di sporcizia in genere, considerando comunque il fatto che il legno è un materiale che assorbe tantissimo e quindi sarebbe bene dargli una bella passata con l’aspirapolvere o con un panno morbido in micro-fibra ,per tenerlo sempre abbastanza pulito e privo di polvere, almeno due volte alla settimana.
Come dicevo sopra per pulire il parquet dovrete munirvi di:
  • Aspirapolvere o panno morbido in micro-fibra

 Passatelo bene in tutto il parquet, insistendo particolarmente sugli angoli e sotto ai mobili dove la polvere tende ad accumularsi di più.

2. LAVAGGIO

Una volta che avrete passato tutto il parquet e rimosso bene la polvere e la sporcizia potrete passare al lavaggio della superficie che deve essere fatto con appositi prodotti.
Essendo comunque una superficie molto delicata è necessario avvalersi di prodotti specifici per la cura del legno e si tratta infine di prodotti più delicati e meno aggressivi di quelli per i pavimenti normali.
Prima di cominciare dovrete procurarvi:
  • STRACCIO
  • SECCHIO D’ACQUA CALDA (non troppo perché può schiarire il legno) 
  • DETERSIVO SPECIFICO
  • PANNO MORBIDO 

Cominciate lavando bene tutta la superficie e passando subito il panno morbido per rimuovere l’acqua in eccesso in modo da evitare che restino aloni o comunque macchie dell’acqua.

3. INCERATURA

Passare la cera sul parquet è quell’operazione che fa si che esso riacquisti il suo splendore e coloro intenso in quanto va in un certo modo a rimpolpare e lucidare il legno.
Per applicare la cera vi basterà procurarvi:
  • PANNO MORBIDO
  • CERA (da scegliere in base al legno del vostro parquet)
  • PANNO IN MICRO-FIBRA

Applicando un pò di prodotto sul panno morbido passate tutta la superficie avendo cura di stendere bene la cera e non lasciare accumuli. Passate poi con il panno in micro-fibra per togliere eventuali eccessi del prodotto e il gioco è fatto.

L’unica raccomandazione che mi sento di farvi è di non mettere troppo prodotto altrimenti il vostro parquet diventerà scivoloso come il ghiaccio.

4. USARE STROFINACCI IN BASE ALLA TIPOLOGIA DI LEGNO

Utilizzare i giusti strumenti per la pulizia del vostro parquet è un’ottima cosa per evitare di graffiarlo, rovinarlo o non riuscire a pulirlo bene, quindi utilizzate:

  • SCOPE A PELO LUNGO se la superficie è ruvida o irregolare 
  • SCOPE A PELO CORTO se la superficie è liscia 

In entrambi i casi scegliete degli SPAZZETTONI RETTANGOLARI in quanto le setole di plastica o di saggina aiutano nella pressione dello strofinaccio al pavimento. Il movimento per una pulizia ideale deve andare in senso lungo la venatura del legno e poi in senso rotatorio e lo straccio va risciacquato spesso e l’acqua va cambiata non appena comincia a diventare scura. Continuare a lavare finché l’acqua presente nel secchio non diventa più scura.

5. CONTROLLATE LA SCHEDA TECNICA 

Se controllate la scheda tecnica del produttore del parquet potrete trovare consigli e informazioni utili su di esso, ad esempio sui trattamenti speciali utilizzati e anche sulle varietà di legno utilizzate per la sua costruzione. Ogni venditore ha l’obbligo di fornire la scheda tecnica in cui si forniscono i dettagli per i trattamenti speciali e le caratteristiche del legno. La pulizia ordinaria va sempre fatta con acqua e sapone neutro, come tutti i parquet. Alcuni pavimenti in legno saranno stati trattati con OLIO, CERA, VERNICE: la superficie può presentarsi al tatto come SPAZZOLATA, LISCIA o IRREGOLARE. Scegliete con cura ed attenzione il vostro preferito, e non preoccupatevi, pulirlo è più facile di quanto si pensi.

Conclusione

Vedete quindi che per curare un parquet bastano veramente pochissimi accorgimenti che se seguiti possono fare la differenza e permettervi di mantenerlo bello e splendente per moltissimi anni.
Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
fresatura
Progettazione
Giovanni Breda

Cos’è la fresatura e a cosa serve

La fresatura meccanica è una lavorazione di precisione che viene effettuata mediante la fresa nelle officine specializzate in lavorazioni precise ed esteticamente raffinate. Vediamo meglio

Leggi Tutto »
durata di un cappotto esterno
Isolamento
Giovanni Breda

Quanto dura un cappotto termico esterno?

Dopo il periodo del Bonus edilizi moltissime persone hanno installato nel proprio edifico un cappotto termico esterno per migliorare l’isolamento termico e l’efficienza dell’abitazione. Ma vi

Leggi Tutto »
0
Puoi lasciare un tuo commentox