Indice

L’asfalto drenante: caratteristiche e vantaggi

Indice

L’asfalto drenante è un particolare tipo di asfalto poroso, che
permette all’acqua di penetrare e non fermarsi in superficie evitando
così che si formino pozzanghere, preservando la durata dell’asfalto stesso e
la sicurezza di automobilisti e pedoni.

strada-asfalto-asfalto drenante
Una strada immersa nel paesaggio con asfalto drenante (foto di jplenio
– Fonte: https://pixabay.com)

Cos’è l’asfalto drenante

L’asfalto drenante è un particolare tipo di asfalto caratterizzato da un’elevata porosità, che permette all’acqua di penetrare e non fermarsi in superficie
evitando così che si formino pozzanghere, preservando la durata
dell’
asfalto
stesso e la sicurezza di automobilisti e pedoni. 

La maggiore porosità dell’asfalto drenante
viene realizzata miscelando ghiaia di maggior diametro e sabbia; in
questo modo vengono a crearsi dei piccoli vuoti chiamati pori che, in
caso di pioggia, fanno si che l’acqua possa penetrare più in fretta di
un asfalto tradizionale fino allo strato impermeabile e poi di farla
scivolare via verso i bordi della carreggiata. 

Utilizzi e caratteristiche dell’asfalto drenante

L’asfalto drenante
è più costoso di un asfalto tradizionale e in genere viene utilizzato
per le autostrade e per le strade statali a elevato scorrimento, oppure
nei circuiti automobilistici, anche se dovrebbe essere utilizzato
dappertutto. 

Facendo penetrare l’acqua con l’asfalto drenante
infatti si aumenta l’aderenza dei pneumatici delle automobili
riducendo l’effetto acqua planning e la stabilità in curva
riducendo una delle cause degli incidenti stradali oltre che a
fronteggiare meglio dal punto di vista ambientale i fenomeni di forti e
intense piogge. 

L’asfalto drenante, è stato ideato e brevettato da un gruppo di ricercatori
italiani in Italia, con lo scopo di ridurre gli incidenti ed è composto
da uno strato superficiale poroso e sotto da uno strato impermeabile con
le opportune pendenze. Inoltre l’
asfalto drenante
migliora anche le condizioni di visibilità e riduce la
rumorosità. 

Purtroppo però in Italia (nonostante lo abbiamo inventato noi) l’asfalto drenante
non è utilizzato per le strade normali cosa invece che avviene negli
altri paesi.

asfalto-asfalto drenante-pozzanghere-pioggia
Quando l’asfalto è di scarsa qualità e non è drenante quando piove si
formano pozzanghere d’acqua che possono essere pericolose per
automobilisti e pedoni (foto di Michael Gaida –
Fonte: https://pixabay.com)

Vantaggi e svantaggi dell’asfalto drenante

L’asfalto drenante ha molteplici vantaggi fra cui:

  • grazie alla sua porosità conferisce una maggiore aderenza al manto
    stradale;
  • riduce gli effetti dell’acqua planning e quindi riduce la possibilità di
    incidenti stradali;
  • dura di più in termini di tempo rispetto a un asfalto tradizionale;
  • elevate proprietà fonoassorbenti rispetto a un asfalto tradizionale
    (riesce assorbire circa 2 decibel);
  • migliora la visibilità della strada riducendo il riverbero dei fanali
    delle automobili;
  • permette di gestire meglio fenomeni di piogge intense nel breve periodo
    (casi sempre più frequenti negli ultimi tempi).

Come abbiamo visto l’asfalto drenante è molto vantaggioso sotto
vari aspetti ma possiamo citare anche due svantaggi: il primo è il
costo elevato (una asfalto drenante costa mediamente di più rispetto a uno
tradizionale perchè richiede anche manodopera specializzata) e l’altro
svantaggio è il rischio di slittamento in caso di temperature
rigide. Infatti quando le temperature si aggirano attorno ai zero gradi i
pori presenti possono riempirsi d’acqua e gelando formano una pista
ghiacciata. Infatti l’asfalto drenante non è adatto per esempio in
zone dove d’inverno fa molto freddo come per esempio nelle strade di
montagna.

autostrade-strade-asfalto-asfalto drenante
In Italia le autostrade sono realizzate con asfalto drenante (foto
di Schwoaze – Fonte: https://pixabay.com)

L’asfalto drenante riciclabile è possibile?

Nel 2003 è stata avviata una ricerca sperimentale tra Anas e un’azienda
giapponese con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture per
rendere l’asfalto drenante riciclabile. Attualmente l’asfalto drenante
non è riciclabile, come avviene con l’asfalto normale, e l’obiettivo è
quello di riuscire a rendere riciclabile anche l’asfalto drenante e
recuperare quasi tutto il manto di conglomerato drenante direttamente
sulla sede stradale, per risparmiare tempi, costi e preservando anche
l’ambiente.

LEGGI ANCHE:

Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
condono-edilizio
Normativa
Manuel Binotto

Il condono edilizio

Il cosiddetto “condono edilizio 2024” è stato regolamentato dal Decreto-Legge 29 maggio 2024, n. 69, “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica”, che

Leggi Tutto »
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Articoli Recenti
0
Puoi lasciare un tuo commentox
Edilizia in un Click
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.