Lavatoi e fontanelle da giardino: consigli e prezzi
Come scegliere i lavatoi e le fontanelle più appropriate per abbellire e arredare il proprio giardino.
![]() |
Fontana da giardino (foto di nicolagiordano – Fonte: https://pixabay.com) |
Abbiamo visto anche in precedenti articoli di quanto sia importante, per chi ha la fortuna e la possibilità di averlo, di curare e arredare il giardino con gli alberi e le piante, in funzione del luogo, della zona climatica e dello stile dell’abitazione. Ma il giardino possiamo arredarlo non solo con le piante ma anche con tutta una serie di accessori e complementi come i camminamenti oppure i lavatoi e le fontanelle da giardino. Soprattutto le fontane possono acquistare un ruolo centrale e fondamentale per il nostro giardino e possiamo acquistarle nei negozi specializzati oppure realizzarle con il fai da te.
Lavatoi e fontanelle da giardino: funzioni, materiali e caratteristiche
I lavatoi e le fontanelle da giardino possono avere una funzione puramente ornamentale e decorativa oppure servire effettivamente al lavoro di giardinaggio e quindi avere a disposizione acqua potabile per bere, lavarsi le mani, o latro senza per forza entrare in casa. Caratteristica essenziale di queste fontanelle da giardino è quella di durare nel tempo e di avere bassi se non nulli costi di manutenzione. Uno dei materiali classici utilizzati per realizzare lavatoi e fontanelle da giardino è la pietra, che può essere lavorata a piacimento in modo da avere un oggetto davvero importante che arreda il nostro giardino. I lavatoi e le fontanelle da giardino realizzate in pietra sono ovviamente costose ma l’effetto nel tempo e la qualità estetica è assicurata nel tempo. Possiamo anche acquistare fontanelle realizzate in pietra ricomposta o materiali prefabbricati. Se invece ci basta una cosa più sobria e forse meno elegante possiamo anche acquistare fontanelle classiche in ghisa che vanno sempre bene; esteticamente hanno un impatto minore ma svolgono perfettamente la loro funzione e certamente sono più economiche.
![]() |
Fontanella giardino ricavata da un tronco d’albero (foto di rycky21 – Fonte: https://pixabay.com) |
Cosa si deve valutare per acquistare una fontana da giardino
Un consiglio utile invece per quanto riguarda la collocazione e la posizione di lavatoi e fontanelle da giardino è di non posizionarle vicino alla zona pranzo o al terrazzo o gazebo dove d’state ci riposiamo sulle sedie o mangiamo in compagnia di amici e parenti in quanto l’acqua attira gli insetti come zanzare che potrebbero causare dei fastidi mentre si pranza o si cena. Nel caso dei lavatoi è meglio collocarli nelle vicinanze del capanno degli attrezzi e la fontana in una zona centrale del giardino vicino a qualche albero.