Le macchine edili più potenti al mondo: tipologie e caratteristiche dei “colossi leggendari”
escavatore idraulico (foto di Ricobino – Fonte: https://pixabay.com) |
Quali e cosa sono le macchine edili più potenti al mondo
Le macchine edili comprendono moltissimi veicoli e macchinari per agevolare l’attività di costruzione, ciascuno con caratteristiche e qualità in base allo scopo per cui è stato creato. In genere tutte le macchine movimento terra utilizzati nei cantieri, dalle ruspe ai trattori, dai bulldozer agli escavatori, sono macchinari grandi e ingombranti quanto possenti. Ma questi sono niente in confronto alle macchine edili più potenti al mondo, veri e propri bestioni completamente fuori misura rispetto ai nostri standard, utilizzati per grandi lavori pubblici o in certe circostanze particolari su grandi spazi. Queste macchine edili più potenti al mondo vengono chiamati anche “colossi leggendari” perché sono veramente grandi e potenti. E’ molto raro e difficile infatti vedere queste macchine nei nostri cantieri ordinari; le macchine edili più potenti al mondo sono state ideate per determinate lavorazioni in grandi spazi come si possono avere in USA, Canada, Australia, Russia, Brasile, Sud Africa.
modello di Dumper della Caterpillar (foto di Ricobino – Fonte: https://pixabay.com) |
Le aziende produttrici delle macchine edili più grandi del mondo
Il motivo per cui le macchine edili più potenti al mondo sono chiamate “colossi leggendari” è dovuto alla loro grandezza e potenza; queste infatti possono spostare decine di migliaia di tonnellate di terra e roccia 23 ore al giorno, tutti i giorni senza mai fermarsi e durano molto tempo. I marchi che producono queste macchine edili più potenti al mondo sono: Caterpillar, Komatsu, Hitachi, Liebherr, Le Tourneau oppure i marchi russi Promtraktor e Belaz.
Queste aziende, come forse la più conosciuta Caterpillar, da tempo sono sempre state presenti nel settore dell’edilizia realizzando pale gommate, dozer (trattore cingolato) e dumper, ma col tempo hanno cominciato a produrre un settore dedicato ai grandi escavatori e maxi dumper a elevata capacità specializzandosi sulle macchine edili più potenti al mondo.
Dozer della Caterpilalr (foto di Ricobino – Fonte: https://pixabay.com) |
Quali sono le macchine edili più potenti al mondo
Vediamo ora una carrellata delle macchine edili più potenti al mondo utilizzate per i più svariati scopi:
- Il primo modello è Euclid, realizzato dalla Hitachi, considerato il più grande dumper al mondo. Mentre la Terex RH400, sempre della Hitachi, è indubbiamente la pala idraulica più grande e potente al mondo perché può spalare 94 tonnellate in una sola volta e raccogliere circa 9900 tonnellate di materiale all’ora. Infatti la Terex RH400 costa solamente 11 milioni di euro.
- Se parliamo di pale meccaniche invece la Tourneau L-2350 è la pala meccanica più grande del mondo, ideata per caricare camion, ha un raggio con capacità fino a 400 tonnellate, un’altezza di sollevamento di 24 metri e una portata di 11,5 metri.
- La Komatsu produce il “super dozer” D-575A-3 che è sicuramente il più grande dozer al mondo, impiegato soprattutto nelle miniere a cielo aperto nella Virginia Occidentale (USA). Tanto per dare l’idea il D-575A-3 pesa 152,6 tonnellate, è alto 4,88 metri e lungo 11,71 e con la sua lama può spostare 69 metri cubi di terra.
- La Liebher LTM 11200-9.1 è la gru telescopica più grande al mondo con il suo braccio telescopico in 8 parti e il sistema di tiranti telescopico a Y .
- Anche l’azienda Le Tourneau si difende bene con la sua gamma di grandi pale e dozer gommati mentre la russa Promtraktor si è specializzata in macchine edili in grado di lavorare molto bene in ambienti ostili dei monti Urali e delle miniere siberiane.
modello di pala gommata della Caterpillar (foto di Ricobino – Fonte: https://pixabay.com) |