Hai mai pensato a portare una pianta nel tuo ufficio o nel tuo studio? Ebbene, le piante, oltre ad aiutare a rilassarci, aiutano nella concentrazione.
Foto di Marsal1 – Fonte: pixabay.com |
Vantaggi delle piante da ufficio
Anche per chi non ha il pollice verde e non è amante delle piante non si può negare il valore aggiunto che le piante danno all’interno di uno studio, un ufficio, una sala d’attesa oppure in casa.
Sono molti i benefici e i vantaggi che ne derivano mettendo una pianta per arredare lo studio:
- migliorano la qualità dell’aria eliminando anidride carbonica e immettendo ossigeno;
- purificano l’aria;
- migliorano l’umore e rilassano agendo sul profilo psicologico;
- arredano l’ambiente dando un tocco di colore e magari riempiono uno spazio altrimenti vuoto;
- danno allegria e armonia.
In genere queste tipo di piante medio grandi con vasi importanti vanno posizionate per terra appoggiate al pavimento e vanno bene per essere collocate vicino all’ingresso (per esempio in una sala d’attesa) oppure in un angolo fra due pareti giusto per riempire un “vuoto”, mentre le piante più piccole invece vanno bene per essere posizionate sopra un tavolo, un mobile o una mensola.
L’importante come dicevamo, nel caso di piante vere, è quello di garantirgli la giusta illuminazione naturale e dargli da bere quando serve.
Quali sono le migliori piante da ufficio
Abbiamo visto che tenere una pianta in casa per arredare lo studio o qualsiasi stanza della casa o per l’ufficio è molto importante per i numerosi effetti benefici che le piante rilasciano sul nostro organismo sia a livello fisico che mentale.
L’alternativa delle piante finte è consigliata solamente in determinati casi in cui non è possibile per vari motivi avere una pianta vera, ma in casa o nel nostro studio privato è sempre consigliato avere una pianta vera, magari di piccole dimensioni, da tenere sopra il tavolo e o sopra una mensola.
Le piante vanno bene ovunque, anche in bagno, in cucina, in camera, in Soggiorno o nello studio. In base al tipo di arredamento poi sceglieremo la pianta e il tipo di vaso che più si adattano e si abbinano.
Per esempio se abbiamo una casa arredata in stile minimalista dove prevalgono i colori chiari e neutri un bel vaso importante e colorato con una bella pianta potrebbe dare vivacità e carattere alla stanza. Ma vediamo ora quali sono le piante più adatte per arredare lo studio o la casa.
L’alternativa per chi non ha il pollice verde
Le piante hanno bisogno di cure e molte attenzioni. E se non ho il pollice verde?
La soluzione semplice è quella di acquistare delle piante finte da interno e piante artificiali; queste piante artificiali da interno sono solo di abbellimento e ornamento e appena ci si avvicina si nota subito che sono finte, ma per esempio in un ufficio o in certi luoghi vanno benissimo, proprio per la loro funzione ornamentale.