Le stradine da giardino, economicità e stile
Stradine da giardino, economicità e stile per abbellire e arricchire i nostri giardini. Vediamo nel dettaglio alcuni materiali per realizzare le stradine da giardino.
Avere un giardino oltre che una fortuna è una cosa molto bella perché il verde rilassa e fa star bene e soprattutto d’estate possiamo goderci le serate o far giocare i nostri bambini. Ma il giardino che sia grande o piccolo ha bisogno di stradine o vialetti per segnare i percorsi per raggiungere le diverse zone senza calpestare l’erba o anche semplicemente per estetica e dare un disegno al giardino. Sono svariati i materiali con cui possiamo realizzare le stradine da giardino: l’importante è usare materiali naturali come la pietra, il legno, la semplice ghiaia o anche materiale di recupero. Il concetto è che devono essere esteticamente carine utili e funzionali e non devono essere invadenti.
Per realizzare le stradine da giardino possiamo anche organizzarci e farle da soli ma bisogna fare attenzione perchè ogni tipologia di materiale richiede una preparazione diversa del sottofondo. Quindi il consiglio, se non sappiamo muoverci bene, è quello di consultare un giardiniere o un esperto del settore che saprà spiegarci sicuramente il modo migliore per realizzare la stradina da giardino.
Stradina da giardino con pietre naturali irregolari |
Perché realizzare una stradina da giardino
E’ sicuramente importante avere un giardino ma se questo è anche ben curato e organizzato, sia che si tratti di piccoli o grandi giardini, è possibile rendere il giardino uno spazio esteticamente piacevole e funzionale. Anche il giardino fa parte integrante della casa e deve avere il suo stile personale, ecco perché è importante realizzare le stradine da giardino con materiali semplici ed economici.
Le stradine da giardino possono anche avere curve e dislivelli o essere dritte e corte, con un po’ di fantasia e creatività possiamo dare quel tocco in più al nostro giardino. In genere vengono realizzati però anche per esigenze organizzative per spostarsi da un punto ad un altro nel modo più semplice possibile senza calpestare l’erba, soprattutto quando ha appena piovuto che è bagnata e magari c’è anche del fango, o per definire zone del giardino che hanno funzioni differenti.
Il vialetto in lastre di pietra nel giardino della Querini Stampalia a Venezia arch. Carlo Scarpa (Fonte: https://www.flickr.com) |
Materiali con cui realizzare le stradine da giardino
Viale realizzato in ghiaino molto carino ed economico ma che richiede ingenti opere di manutenzione |
Stradina da giardino utilizzando mattonelle in cotto |
Stili
Come abbiamo detto all’inizio dell’articolo la parola d’ordine per realizzare le stradine da giardino è economicità e stile, ma aggiungerei anche creatività. Per uno stile moderno si possono usare le mattonelle o i mattoni per realizzare la stradina magari integrata con l’illuminazione dal design minimalista. Per uno stile più classico ed elegante invece è indicato l’uso della pietra.
Particolare attenzione ce l’hanno i giardini zen dove vengono integrati più materiali come la ghiaia o la sabbia naturale, mixata a pietre o assi di legno, magari con l’aggiunta dell’acqua, attraverso l’inserimento di un ruscello o di un laghetto artificiale, oppure di una fontana.
Particolare attenzione ce l’hanno i giardini zen dove vengono integrati più materiali come la ghiaia o la sabbia naturale, mixata a pietre o assi di legno, magari con l’aggiunta dell’acqua, attraverso l’inserimento di un ruscello o di un laghetto artificiale, oppure di una fontana.