Indice

Legno MDF cos’é?

Indice

Parliamo insieme del legno MDF e capiamo di cosa si tratta e soprattutto a cosa serve nell’edilizia o nell’arredamento degli interni.
 
Esso viene utilizzato moltissimo all’interno delle nostre abitazioni in quanto è un’ottima soluzione per l’arredamento, resistente e anche piacevole esteticamente.
 
Vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche e quando è meglio usarlo rispetto ad altri tipi di materiale edile.
 
legno-mdf-cose
Foto di  OpenClipart-Vectors, Fonte: Pixabay.com

Cos’è il legno MDF

Il legno MDF (Medium Density Fibreboard) è un pannello in fibre di legno a densità media.
 
Parliamo quindi di una pannello costituito da fibre finissime di legno che vengono fissate tra loro mediante l’utilizzo di particolari collanti che li rendono molto compatti e uniti tra loro. 
 
Questo tipo di legno è molto più resistente rispetto al compensato o del truciolato, infatti viene lavorato esattamente come il legno massello. Utilizzando questo tipo di materiale aiutate anche l’ambiente in quanto si tratta di un legno a bassissimo impatto ambientale considerando poi che anche le colle utilizzate per fissare i pannelli tra loro sono di origine vegetale e quindi non hanno alte emissioni di agenti tossici nell’ambiente.

Per cosa viene utilizzato?

Ovviamente direte voi, certo aiuta l’ambiente ecc ecc, ma per cosa posso utilizzarlo?
Lo si può utilizzare per:

  • Restauro di mobili vecchi – questo perché può essere facilmente applicato nella superficie da sistemare senza però crearle dei danni. 
  • Costruzione di mobili – certo che si! Potrete anche costruire dei mobili da zero con i pannelli in legno MDF in quanto ,come dicevo prima , presenta una superficie molto liscia e inoltre si tratta di un materiale solido ed estremamente compatto
  • Copertura isolante e rivestimento per le pareti – visto che è ottimo nell’isolamento acustico e sempre per il fatto che si tratta di un materiale molto resistente e bello visivamente.

E’ bene sapere che il suo utilizzo è preferibile all’interno dell’abitazione in quanto non ha una buona resistenza all’acqua, ma sopporta ottimamente gli urti e inoltre può essere dipinto e decorato come più preferite. (magari visto che avete utilizzato un materiale a basso impatto ambientale è consigliabile utilizzare anche le tinte di origine naturale)

Potete anche scegliere i pannelli di legno MDF laccati che vengono molto spesso utilizzati di questi tempi visto il loro aspetto che va a dare un tocco in più al vostro arredamento.

Qual è il suo prezzo?

Per finire vediamo che prezzi ha questo materiale perché comunque è pur sempre un aspetto che va ad incidere sulla scelta. Per quanto riguarda il prezzo bisogna tenere conto di due fattori:
  • SPESSORE del pannello
  • TIPO DI PANNELLO (ad esempio quelli laccati costeranno di più di quelli normali)

Per i pannelli più sottili si parte da una base di 5 euro al metro quadro, mentre per i pannelli molto spessi ad esempio quelli da 25mm si può anche ad arrivare a 30 euro al metro quadro.

In ogni caso è consigliabile affidarsi al vostro falegname di fiducia e farvi fare un preventivo da lui in base a quello che dovete fare.
 
Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Articoli Recenti
0
Puoi lasciare un tuo commentox