Foto di OpenClipart-Vectors, Fonte: Pixabay.com |
Cos’è il legno MDF
Per cosa viene utilizzato?
Ovviamente direte voi, certo aiuta l’ambiente ecc ecc, ma per cosa posso utilizzarlo?
Lo si può utilizzare per:
- Restauro di mobili vecchi – questo perché può essere facilmente applicato nella superficie da sistemare senza però crearle dei danni.
- Costruzione di mobili – certo che si! Potrete anche costruire dei mobili da zero con i pannelli in legno MDF in quanto ,come dicevo prima , presenta una superficie molto liscia e inoltre si tratta di un materiale solido ed estremamente compatto.
- Copertura isolante e rivestimento per le pareti – visto che è ottimo nell’isolamento acustico e sempre per il fatto che si tratta di un materiale molto resistente e bello visivamente.
E’ bene sapere che il suo utilizzo è preferibile all’interno dell’abitazione in quanto non ha una buona resistenza all’acqua, ma sopporta ottimamente gli urti e inoltre può essere dipinto e decorato come più preferite. (magari visto che avete utilizzato un materiale a basso impatto ambientale è consigliabile utilizzare anche le tinte di origine naturale)
Potete anche scegliere i pannelli di legno MDF laccati che vengono molto spesso utilizzati di questi tempi visto il loro aspetto che va a dare un tocco in più al vostro arredamento.
Qual è il suo prezzo?
- SPESSORE del pannello
- TIPO DI PANNELLO (ad esempio quelli laccati costeranno di più di quelli normali)
Per i pannelli più sottili si parte da una base di 5 euro al metro quadro, mentre per i pannelli molto spessi ad esempio quelli da 25mm si può anche ad arrivare a 30 euro al metro quadro.