Lune per seminare: tempi di semina per le verdure, calendario, tipologie di verdure
Importanza delle fasi lunari per seminare e fare lavori in agricoltura (foto di jplenio – Fonte: https://pixabay.com) |
Quello che poteva essere un detto popolare oppure una usanza contadina senza nessun fondamento in realtà ha anche un riscontro oggettivo e scientifico perchè è vero che è le fasi lunari influenzano le maree, ma anche la semina e i raccolti. Provate a fare caso per esempio se vi tagliate i capelli in luna crescente (cioè che da mezzo spicchio diventa piena) i capelli cresceranno più in fretta, al contrario in luna calante ci metterete più tempo tra una seduta dal barbiere e l’altra. Sembra incredibile ma è così. Rispettando le lune per seminare avremmo un buon raccolto che si traduce in produzione, riduzione dei tempi di crescita, costi di gestione e sprechi e i contadini sanno bene quanto importante sia la luna e le sue fasi lunari.
Luna e semina le regole da rispettare
La Luna è un pianeta satellite del pianeta Terra ed è fondamentale per noi esseri umani e per la vita sulla Terra come lo è il Sole. La Luna influenza alcuni cicli della vita sulla Terra come ad esempio l’andamento delle maree e le onde del mare che fanno si che ogni 6 ore c’è l’alta e la bassa marea vitale per i pesci e per gli esseri viventi. Ma le fasi lunari a quanto sembra influenzano e non poco in maniera positiva o negativa la semina e i raccolti dei campi se non si rispettano le fasi lunari per seminare si avrà un calo di produzione. Purtroppo fin’ora non si è riusciti a spiegare questo fenomeno scientificamente ma però i risultati sono questi e i contadini lo sanno molto bene. Rimane quindi un mistero e la scienza nutre pareri discordanti in merito all’influenza della Luna per seminare.
La Luna è un pianeta inabitato, molto più piccolo del pianeta Terra che ha un moto di rotazione sincrono e rivolge sempre la stessa faccia verso la Terra. Infatti rimane ancora un mistero (raccontato anche in un album dei Pink Floyd “The Dark Side of the Moon”) come sia fatto il lato oscuro della luna, la faccia che noi non vediamo. Inoltre la luna percorre un’orbita ellittica che in alcuni periodi anche a distanza di anni è più vicina alla Terra e altri più lontana e ciclicamente ha le fasi lunari: dalla Terra noi non la percepiamo sempre piena ma a spicchi che mano a mano crescono o diminuiscono.
Un altro fenomeno particolare della Luna sono le eclissi cioè quando la luna si pone davanti al sole oscurandolo.
Cosa sono le fasi lunari e come identificarle
Per capire se la luna è calante o crescente basta guardare la “gobba” e vedere se come dice il detto: “gobba a ponente luna crescente, gobba a levante luna calante”. In poche parole se la luna cresce quando la osserviamo disegna un C se invece la luna cala disegna una D.
Le fasi lunari influiscono sul raccolto dopo la semina (foto di PublicDomainPictures – Fonte: https://pixabay.com) |
Quali ortaggi si possono seminare in base al calendario lunare
Luna calante o Luna vecchia – anno 2019
Luna Crescente e luna nuova anno 2019
La semina e le fasi lunari (Fonte: www.soluzionidicasa.com) |
Quali lavori effettuare e cosa seminare con Luna calante
- Potare viti
- Potare alberi di ogni specie
- Potare rose e arbusti
- Tagliare vimini e salici per realizzare canestri
- Lavorare pali per il sostegno del vigneto
- Lavorare legname per le botti così da non agevolare i tarli
- Dividere cespi
- Dividere bulbi e rizomi
- Vendemmiare
- Raccogliere castagne
- aglio
- bietola
- carota
- cavolfiore
- fagiolino
- finocchio
- patata
- cipolla
Quali lavori effettuare e cosa seminare con Luna crescente
- tagliare legna da ardere
- innesti e altri tipi di propagazione
- si piantano alberi
- arbusti e rose
- si raccoglie la frutta.
- Peperone
- Pomodoro
- Melanzana
- Zucchina
- Erbe aromatiche
- Tutte le piante da fiore