La gestione del cantiere è una cosa seria e impegnativa che spetta al
direttore dei lavori. Esso è una figura fondamentale per la buona
riuscita del cantiere edile con degli obblighi e delle responsabilità
ben precise. Oggi in suo aiuto arriva Mela Work, l’app per la gestione
digitale del cantiere.
La gestione digitale del cantiere (foto di JESHOOTS-com – Fonte: pixabay.com) |
Premessa
La gestione del cantiere edile è una cosa assai complessa che richiede
capacità tecniche e relazionali e una serie di conoscenze atte a gestire più
figure professionali verso un obiettivo. Il Direttori dei Lavori è
fondamentalmente un manager che ha come obiettivo l’esecuzione a regola d’arte
dei lavori nei tempi prestabiliti e rispettando il budget previsto, e in caso
di imprevisti risolverli nel più breve tempo possibile. Il direttore dei
lavori si interfaccia principalmente con il
progettista architettonico e con il committente ma si relaziona
e coordina tutte le figure presenti in cantiere, da quelle specializzate alle
maestranze di ogni tipo. Ovviamente più grande e complesso è il cantiere in
questione e maggiori sarà il suo lavoro.
Chi è e cosa fa il direttore dei lavori
Come appena accennato, il Direttore dei Lavori è quella figura che
coordina e gestisce le fasi operative del cantiere. Esso fa da tramite tra il
progettista architettonico, l’ingegnere strutturista, il committente, il capo
cantiere, il
coordinatore della sicurezza, l’impresa esecutrice e gli operai (pittori, elettricisti, idraulici,
cartongessisti, etc.). Un lavoro molto impegnativo e con molte responsabilità
che però da anche grandi soddisfazioni.
Fare quindi questo tipo di lavoro non è facile, soprattutto oggi giorno che
l’architettura e l’edilizia sempre più si sposano con la
tecnologia. Cambiano i modi di costruire, i materiali, i tempi di posa,
etc. un continuo mondo in divenire e bisogna stare al passo coi tempi. Il
lavoro che deve svolgere il direttore dei lavori è un lavoro che non ammette
errori, perchè un errore o un ritardo potrebbe comportare dei costi aggiuntivi
difficili da spiegare e giustificare.
Di fatto il direttore dei lavori è la massima autorità in cantiere, è
come il direttore d’orchestra e per far risultare un bel concerto deve far
suonare bene tutti gli strumenti. Per gestire tutta questa serie di attività
diverse e coordinare varie figure professionali arriva in aiuto la tecnologia
con la nuova app Mela Work.
Il Governo Draghi ha appena introdotto la Digital Transformation,
che attraverso il
D.M. 49/2018 prevede la digitalizzazione dei processi sia nel settore pubblico che
privato. Ecco che utilizzare questa app anche per gestire il cantiere non è
solamente utile ed efficace ma risulta essere anche un obbligo imposto dalla
normativa.
La digitalizzazione del cantiere diventa ancora più utile nei grandi cantieri
molto complessi e serve per rendere la “macchina” più efficiente, ridurre gli
errori e risparmiare tempo e denaro.
Qual’è la migliore soluzione digitale
Alla luce di quanto abbiamo appena detto chi non lo ha ancora fatto dovrà pian
piano adattarsi e adeguarsi al cantiere 2.0 e alla nuova normativa. Ci
possono essere vari modi per gestire il cantiere in modo digitale: o
attraverso dei software più o meno articolati da installare nel pc
dell’ufficio, oppure esistono delle app, che si possono installare su tablet e
telefonini, che rispondono alle nuove esigenze del cantiere.
Con queste app è possibile lavorare anche in cloud o da remoto e avere
tutto sotto controllo utilizzando un device sempre a portata di mano, dove è
possibile anche condividere i dati in modo sicuri. L’app di cui vogliamo
parlarvi è proprio Mela Work. Vediamo quindi cos’è e quali vantaggi
apporta al lavoro del direttore dei lavori.
Cos’è l’app Mela Work
Mela Work
in realtà non è niente di fantasmagorico. Si tratta di una semplice app che si
può scaricare tranquillamente sul telefonino o tablet e consente di archiviare
e condividere foto e documenti utili per il cantiere, in modo da accelerare i
tempi e ridurre i costi. In particolare l’app Mela Work consente di:
- scattare foto e condividerle con il committente o latri operatori in tempo
reale, - salvare le foto scattate in cloud su un disco digitale in modo che stiano al
sicuro e utilizzarle nel caso ci siano controversie, - scrivere e firmare direttamente in cantiere i verbali della Direzione Lavori
e del Coordinatore per la Sicurezza, - Registrare e analizzare i costi del cantiere.
Mela Work: Vantaggi
Come abbiamo potuto vedere Mela Work è un’app semplice da usare che consente
di adeguarsi alla nuova normativa e di digitalizzare il cantiere per renderlo
più efficiente, e riducendo i tempi e i costi.
Vediamo ora perchè vale la pena scegliere e affidarsi a un’app per la
gestione digitale del cantiere come Mela Work:
- Scelta responsabile: innanzitutto utilizzare questa app è una scelta
etica e responsabile che mira al risparmio energetico e di risorse. Con
questo sistema infatti è possibile lavorare e scambiarsi dati e informazioni
da remoto senza spostare la macchina per recarsi in cantiere o stampare
quintali di carta che dopo andrà buttata via. Con il Cloud è possibile
archiviare moltissimi dati a costo quasi zero. - Soluzione facile ed efficiente: con l’app installata sul tablet o
direttamente sul telefonino è possibile lavorare direttamente in cantiere
archiviando in tempo reale i dati. In questo modo si evita di trascrivere le
informazioni in un secondo momento quando si rientra in ufficio col rischio
di dimenticarsi qualcosa o modificarla leggermente. Con l’archiviazione in
Cloud poi i documenti inseriti sono visibili e condivisi in tempe reale a
tutti gli operatori. - Risparmio: con la digitalizzazione del cantiere attraverso l’utilizzo
dell’app Mela Work si risparmia notevolmente in termini di tempo e denaro.
Si avrò un cantiere più efficiente, sicuro e green. Con questa app si vanno
a ridurre notevolmente i costi di gestione.
LEGGI ANCHE: