edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Membrane impermeabili desolidarizzanti antifrattura: di cosa si tratta

Indice

Quando parliamo di membrane impermeabili desolidarizzanti e antifrattura intendiamo delle particolari membrane isolanti in polietilene.

Sono ideali per la posa a regola d’arte su qualsiasi tipo di supporto, anche irregolare, per la successiva posa di piastrelle.

 
membrane antifrattura-desolidarizzanti
Posa membrana copertura (foto di Shubert Silva – Fonte: flickr.com)

Cosa sono le membrane impermeabili desolidarizzanti antifrattura

La membrana desolidarizzante e antifrattura è un tipo particolare di membrana, utilizzata per pavimenti interni e ed esterni di edifici residenziali privati oppure pubblici.

Ha la funzione di desolidarizzare il pavimento dal fondo di posa e di realizzare una membrana impermeabile all’acqua.

Vengono di solito utilizzate per garantire la posa in opera di qualsiasi tipo di pavimentazione su qualsiasi tipo di supporto.

Vengono usate anche su pavimenti esistenti o in caso di situazioni complesse, come quando c’è un elevato traffico di superficie, nei casi di stress climatico, oppure quando è necessario garantire un’elevata impermeabilizzazione.

Quando applicare la membrana desolidarizzante

La membrana impermeabile desolidarizzante viene applicata di solito in due casi particolari:

  1. impermeabilizzazione di terrazzi
  2. posa su supporti fessurati

Se per esempio avete un terrazzo o una pavimentazione esterna in cui manca la guaina bituminosa, la cosa migliore da fare è quella di posare una membrana impermeabile desolidarizzante in grado di rendere la superficie totalmente impermeabile e sicura.

Le infiltrazioni di acqua infatti sono molto pericolose per la struttura e per gli strati che compongono la pavimentazione e il terrazzo.

Un altro caso in cui conviene utilizzare una membrana impermeabile desolidarizzante antifrattura è nel caso di posa su supporti fessurati o con lesioni come crepe dovute da movimenti o supporti fatti male.

Quando non sono presenti giunti di frazionamento la membrana svolge anche la funzione di antifrattura neutralizzando le tensioni che non vengono trasmesse dal supporto.

Mapeguard WP Adhesiv Mapei
scopri di più su amazon

Vantaggi

La posa della membrana impermeabile desolidarizzante e antifrattura ha notevoli vantaggi fra cui:

  • velocità e facilità di posa;
  • velocizza notevolmente i tempi di cantiere;
  • possibilità di essere posata anche su pavimenti essitenti;
  • per la posa è possibile eseguire il lavoro fai da te;
  • è possibile posarla anche su massetti fessurati e non perfettamente stagionati;
  • grazie alla sua particolare maglia riesce a far evaporare il vapore.

  Mapei 94285-30

scopri Mapei 94285-30

Struttura della membrana e funzioni

La membrana desolidarizzante e impermeabile è venduta in rotoli larghi 1 metro e lunghi 30 metri che si possono facilemente tagliare con un cutter.

La membrana è formata da un foglio in polietilene ad alta densità accoppiato a uno strato in tessuto non tessuto incollato sul lato inferiore per uno spessore totale che va dai 3 ai 3,5 mm in funzione della marca. E’ formata da una “struttura a colonne”, cioè da una serie di cavità circolari con passo regolare che hanno lo scopo di accogliere il collante in modo da formare uno strato unico e solido.

Queste membrane assolvono specificatamente 4 funzioni:

  • COMPENSAZIONE DELLE TENSIONI: grazie a questa caratteristica desolidarizzante, la membrana contribuisce ad attenuare le tensioni e i movimenti tra il supporto (massetto o struttura in legno) e il pavimento, limitando la possibile formazione di crepe e fessure;
  • GESTIONE UMIDITA’ DI RISALITA: questa funzione, come accennato in precedenza è molto importante, perchè l’acqua e l’umidità a lungo andare può essere molto pericolosa causando anche danni seri e irreparabili. Grazie alla sua struttura a colonne e al tessuto non tessuto è possibile posare subito il pavimento;
  • RESISTENZA AL CARICO: il collante penetrando nelle cavità circolari della struttura a colonen garantisce una maggiore resitenza al carico;
  • IMPERMEABILIZZAZIONE: infine svolge la funzione impermeabilizzante in quanto la membrana essendo fatta inpolietilene (PE HD) protegge il massetto dalle infiltrazioni d’acqua. 
TI POTREBBE INTERESSARE:

Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Puoi lasciare un tuo commentox