Miglior metodo per asciugare la biancheria in appartamento
L’inverno è decisamente la stagione più fastidiosa per asciugare il bucato se non si ha un’asciugatrice che è uno degli elettrodomestici immancabili per una donna. L’asciugatrice è senz’altro il metodo più efficace per asciugare il bucato, renderlo morbido e fargli mantenere il buon profumo di pulito (ATTENZIONE!!! nell’asciugatrice vi consiglio di non mettere le camice perché poi diventa veramente impossibile stirarle). In questo articolo vedremo i metodi più efficaci per asciugare i vostri abiti in appartamento senza che prendano l’odore sgradevole che tutti odiamo.
![]() |
Foto di analogicus, Fonte:Pixabay.com |
Termosifoni
Un buon modo per asciugare il vostro bucato è quello di stenderlo vicino a fonti di calore come i termosifoni (se avete una stufa a legna o a pellet ancora meglio) in quanto vanno ad emanare un calore secco che quindi favorirà un’asciugatura più rapida mantenendo un buon profumo sui vostri capi. In questo caso avete due alternative:
- Stendere i panni sopra al termosifone
- Stendere i panni su uno stendino e posizionarlo vicino ad un termosifone
Sono entrambe valide in quanto il bucato si asciuga in poco tempo e non si stropiccia per niente e quindi sarà poi più facile da stirare. La cosa importante se decidete di utilizzare questo metodo è di centrifugare bene gli abiti con la lavatrice in modo da levare l’acqua in eccesso ed evitare di gocciolare per tutta la casa. L’unica pecca di questo metodo è il “disordine” che si va a creare in casa avendo tutta la biancheria stesa, ma è anche vero che certi lavori non si fanno quando devono venire degli ospiti.
Ventilatore ad aria calda
Anche questa può essere davvero un’ottima alternativa perché va a ricreare l’asciugatura estiva che si fa al’aria aperta. Anche qui vi raccomando di centrifugare bene la biancheria al fine di evitare di gocciolare per casa. Probabilmente però è la tipologia meno utilizzata e meno comune perché difficilmente si dispone di un ventilatore ad aria calda in casa.
Comunque se voi ne foste provvisti vi basterà posizionare lo stendino di fronte al ventilatore e azionarlo, nel giro di qualche ora sarà tutto asciutto.
Deumidificatore
Il deumidificatore è davvero un metodo ottimo per asciugare la vostra biancheria perché va a ridurre l’umidità nell’ambiente diminuendo il tempo di asciugatura. può essere un’ottima alternativa in quanto va anche a migliorare l’aria all’interno della vostra abitazione e a renderla più secca e meno pesante, con il deumidificatore potrete anche andare a riciclare l’aria senza dover aprire le finestre durante giornate piovose.
Questi sono i migliori metodi per asciugare il vostro bucato in appartamento senza l’ausilio dell’asciugatrice, però se potete comprarla vi consiglio di farla questa spesa perché poi non potrete più vivere senza.