Ogni quanto va fatta la pulizia dei pozzetti? Quando e come farla
Cosa si intende per pulizia dei pozzetti?
Nei casi più gravi però, dove confluiscono anche le tubazioni provenienti dalla fossa biologica con le acque nere e grigie, può succedere che ci siano dei problemi nell’impianto allora bisogna pulire i pozzetti chiamando un’impresa di spurghi che con l’autobotte svuotano le cisterne e i serbatoi e anche le tubazioni aspirando il materiale di scarto e i liquami con delle pompe idrauliche per poi trasportarle nei siti di trattamento e smaltimento.
Come fare la pulizia dei pozzetti?
Per fare la pulizia dei pozzetti si procede prima con lo svuotamento, cioè con la fase di aspirazione del materiale di scarto all’interno della fossa e delle tubazioni e attraverso il depressore viene aspirato e portato via. Nei casi di degrassatori per la cucina si procede prima di aspirare via il materiale si procede a rimuovere eventuali croste di materiale seccato e indurito attaccato alle pareti del pozzetto.
Fatto questo si procede con la seconda operazione ovvero la pulizia vera e propria del tubo; in pratica si inserisce una sonda all’interno del tubo dove passa acqua in pressione che con il getto pulisce il tubo dalle incrostazioni fino ad ottenere la pulizia completa del tubo. Questo perchè, per fare un lavoro fatto bene, bisogna pulire sia il pozzetto che i tubi dell’impianto. A volte potrebbe essere utile l’utilizzo di una videocamera per fare una videoispezione prima e dopo il lavoro, per vedere i punti dove agire d più e a lavoro finito verificare che sia tutto apposto. Dipende molto dalla ditta che chiamiamo per fare la pulizia dei pozzetti, che diciamolo per togliere le foglie dalle griglie e caditoie possiamo farlo tranquillamente anche noi, anzi, mentre per la pulizia di pozzetti e tubi bisogna chiamare una ditta di spurghi.