Palazzo Lombardia: architettura per unire la politica ai cittadini
![]() |
Palazzo Lombardia (foto di Stefano Stabile – Fonte: https://www.flickr.com) |
Palazzo Lombardia: dove si trova
Il palazzo Lombardia che ospita la nuova sede della Regione Lombardia sorge in un’area di 33.700 mq compresa tra le vie Melchiorre Gioia, Restelli, Algarotti e Galvani, vicin oa dove sorgerà la nuova torre Gioia e la torre Unipolsai, integrandosi in un sistema di altre torri e grattacieli che stanno vedendo Milano sempre più protagonista in Italia e in Europa. Per molti anni gli unici due grattacieli di Milano sono stati il Pirellone e la Torre Velasca, oggi invece Milano vanta di una serie di torri e grattacieli tutti di estrema eleganza e molto belli dal punto di vista architettonico, tutti realizzati in un’ottica di architettura sostenibile e di riqualificazione di pezzi di città.
Ad aggiudicarsi la realizzazione del Palazzo Lombardia era stato un gruppo d’imprese composto da Pei Cobb Freed & partners di New York, Caputo partnership e Sistema Duemila, entrambi di Milano. Realizzando la nuova sede della Regione Lombardia è stato possibile evitare lo spreco di ben 3 mln di euro di affitto (quando la sede era al grattacielo Pirelli pagava un affitto).
> Leggi anche: Studi di architettura famosi a Milano
![]() |
Palazzo Lombardia sede della Regione Lombardia (foto di Davide Sferronato – Fonte: https://www.flickr.com) |
Caratteristiche del progetto
Gli architetti che hanno progettato il palazzo Lombardia chiamato anche la “torre con le ali” si sono ispirati al contesto di Milano, ai riferimenti del Duomo e alle montagne circostanti pensando a un complesso architettonico formato da quattro edifici ad andamento sinusoidale alti 8 piani e una torre di 161,3 metri con al centro una grande piazza pubblica (piazza città di Lombardia) coperta da una struttura in vetro e acciaio dove si affiancano altre due piazze che aprono verso via Melchiorre Gioia e via Pola. Al piano terra del Palazzo Lombardia sono presenti altre attività per i cittadini destinati a funzioni sociali come un auditorium, ristoranti, edicole, negozi, spazi espositivi e tutto quello che ha in genere una piazza pubblica mettendo in collegamento le attività commerciali al servizio dell’intera città. Il tutto in una visione moderna che vede l’edificio (anche direzionale e commerciale) non solo per espletare le funzioni governative ma anche come fulcro di socializzazione e stimolo per riqualificare e dare senso a nuove aree e spazi urbani vissuti dai cittadini.
Il Palazzo Lombardia costruito con i più elevati criteri di architettura sostenibile attenta al risparmio e all’efficienza energetica ha generato un nuovo polo urbano e un centro di aggregazione per i cittadini; attorno al palazzo infatti ci sarà un grande parco urbano e un sistema di portici, aree pedonali e di sosta. Gli spazi verdi e i parchi urbani sono sempre più indispensabili per le città del futuro più tecnologiche e più green.
![]() |
Una vista da una delle piazze all’interno del Palazzo (foto di sferrario1968 – Fonte: https://pixabay.com) |
Il Belvedere di Palazzo Lombardia
La Regione Lombardia inoltre ha reso disponibile un’iniziativa molto bella e interessante, ovvero ogni Domenica è possibile gratuitamente e senza bisogno di prenotare (turisti e cittadini milanesi) salire fino al 39° piano a un’altezza di 160 metri per arrivare al Belvedere di Palazzo Lombardia e godere così di una vista mozzafiato di Milano dall’alto e anche molto oltre se la giornata ha un cielo particolarmente limpido. Davvero una bella iniziativa che la Regione Lombardia ha messo a disposizione di tutti.