edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Perchè la lavatrice si blocca durante il lavaggio

Indice

Proprio perchè la lavatrice è l’elettrodomestico più usato è anche quello più soggetto a rotture o guasti. Può capitare infatti che la lavatrice si blocchi durante il lavaggio.

In questo articolo, andiamo ad analizzare le cause (e le soluzioni) di questo problema.

lavatrice si blocca durante il lavaggio
Foto di stevepb – Fonte: https://pixabay.com

Blocco della lavatrice durante il lavaggio: 7 cause

Ancor prima di capire le motivazioni che portano al blocco della lavatrice, è fondamentale sapere che è sempre necessario fare una corretta manutenzione di questo elettrodomestico.

Ciò premesso, ecco quali sono i possibili guasti che comportano il blocco della lavatrice durante il lavaggio.

Assenza di alimentazione

La prima cosa da fare, anche se può sembrare ovvia, è verificare e accertarsi che non abbiano tolto la corrente e che la spina della lavatrice sia ben attaccata alla presa: a volte spostando la lavatrice potrebbe succedere che la spina si stacchi leggermente dalla presa e di conseguenza la lavatrice o non funziona o si blocca.

Lo Sbilanciamento del carico

Uno dei casi principali per cui la lavatrice si blocca durante il lavaggio è proprio lo sbilanciamento del carico.
Quando riempiamo il cestello della lavatrice è bene farlo in maniera intelligentee verificando 2 cose:

  1. a non sovraccaricare troppo il cestello (ai fini energetici e ambientali conviene si fare meno lavatrici possibili e a pieno carico piuttosto che molte lavatrici vuote ma cerchiamo di non riempire troppo il cestello;
  2. bilanciare in maniera corretta il carico soprattutto quando laviamo capi pesanti come jeans o asciugamani, etc.

Filtro dell’acqua intasato

Un altro problema molto frequente potrebbe essere dovuto al filtro intasato. Di conseguenza la lavatrice non scarica acqua andando in blocco. In questo caso occorre rimuovere il filtro e verificare che non vi siano residui e piccoli oggetti all’interno, controllando anche l’eventuale presenza di ostruzioni nel tubo di scarico.

Cinghia spezzata o usurata

A volte il cestello della lavatrice smette di girare proprio a causa della rottura della cinghia. All’interno è presente una cinghia appunto che fa azionare il cestello, se si rompe questa il cestello non gira con la conseguenza che avremmo i panni lavati ma sporchi.

Se a lavatrice spenta il cestello gira senza opporre resistenza è un chiaro segnale che il problema è la cinghia e quindi bisognerà sostituirla.

Problemi della scheda elettronica

Tutte le lavatrici moderne di ultima generazione sono iper tecnologiche e sono dotate di una centralina, una scheda elettronica che controlla e comanda tutte le varie funzioni della lavatrice.

Se dovesse rompersi o guastarsi la centralina elettronica allora la lavatrice si blocca e al contempo ci apparirà un messaggio di errore sul display. Il display presente sulle nuove lavatrici infatti è molto utile perchè spesso tramite una spia che ha un preciso significato individua già qual’è il guasto e capiamo subito se è il caso di chiamare un tecnico oppure se possiamo arrangiarci da soli.

Nel caso il blocco sia causato da un guasto della centralina elettronica dobbiamo per forza contattare un tecnico. I guasti che invece potrebbe segnalarci il display potrebbero riguardare il condensatore, il pressostato o la pompa idraulica.

La resistenza difettosa può causare il blocco della lavatrice

La resistenza della lavatrice serve a portare l’acqua alla temperatura corretta e se questa resistenza è difettosa la lavatrice si blocca durante il lavaggio. Anche in questo caso è consigliato chiamare un tecnico che scollegata la lavatrice dalla presa di corrente provvederà a sostituire la resistenza elettrica guasta con una nuova.

Dunque, perché la lavatrice si blocca durante il lavaggio?

La lavatrice è forse l’elettrodomestico più utilizzato in casa e quindi più soggetto a rotture e guasti.

Quando acquistiamo una lavatrice nuova è sempre meglio prendere un prodotto di qualità certificata e con garanzia di acquisto scegliendo un modello o una marca note.

Tenendo conto che il ciclo di vita di una lavatrice è finito. è sempre valutare se convenga riparare la propria lavatrice o acquistarne una nuova.

Leggi anche:

Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
accordo quadro
Appalti
Manuel Binotto

Accordo quadro e convenzione

Gli accordi quadro e le convenzioni sono strumenti fondamentali negli appalti pubblici, utilizzati per semplificare e ottimizzare le procedure di approvvigionamento di beni e servizi.

Leggi Tutto »
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Articoli Recenti
0
Puoi lasciare un tuo commentox