edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Persiane in PVC: caratteristiche, prezzo e vantaggi.

Indice

Persiane in PVC: caratteristiche, prezzo e vantaggi


Le persiane in PVC sono la soluzione più efficiente attualmente in commercio perchè coniugano isolamento termico ed acustico all’estetica. Vediamo le loro caratteristiche quanto costano e se rientrano nelle agevolazioni fiscali…

persiane-pvc-vantaggi-caratteristiche
Convenienza delle persiane in PVC (foto di midascode – Fonte: https://pixabay.com)


Gli schermi sono elementi con funzioni complementari rispetto a quelle dei serramenti esterni, che possono avere forme diverse in base alle loro funzioni specifiche e alla posizione che assumono rispetto al serramento. Gli schermi hanno la funzione principale di controllare o impedire l’illuminazione naturale, il passaggio dell’energia radiante e la visuale tra l’interno e l’esterno.

I più comuni tipi di schermo sono:

  • Persiane a stecche
  • Persiane avvolgibili
  • Antoni
  • Scuri
  • Veneziane
  • Tende
  • Frangisole.


La persiana in PVC forniscono all’ambiente circostante un notevole miglioramento architettonico senza trascurare l’elevatissimo isolamento termico e acustico. Sono realizzabili a stecche fisse, orientabili, o con doghe cieche. Le persiane in PVC competono con le tradizionali in legno, ma rispetto a queste offrono vantaggi notevoli, quali la robustezza, la possibilità di inserire meccanismi per orientare le tapparelle o inserire barre d’acciaio all’interno delle stecche oltre a una minima manutenzione durante la loro lunga esistenza.

persiane-pvc
Tapparella avvolgibile in PVC (foto di Hans – Fonte: https://pixabay.com)

Tipologie di persiane in PVC

Le persiane in PVC, in qualità di elemento essenziale della maggior parte delle porte e delle finestre, devono sempre garantire degli elevati standard in termini di sicurezza, durabilità ed efficienza energetica. Ci sono due tipologie di persiane in PVC

  • le persiane avvolgibili
  • le persiane a stecche. 
Le persiane avvolgibili, dette anche semplicemente avvolgibili, sono formate da un insieme di elementi orizzontali (stecche) uniti tra loro da ganci di forma particolare, in modo da formare un telo flessibile che può essere arrotolato in alto con appositi dispositivi di manovra. Le persiane avvolgibili in PVC hanno una posizione esterna rispetto al serramento e hanno le seguenti funzioni:

  • Impedire l’irraggiamento solare
  • Controllare o regolare l’illuminazione naturale
  • Permette l’oscuramento completo della stanza
  • Permette solo la vista dall’interno verso l’esterno
  • Permette la ventilazione, a condizione che il serramento sia aperto
  • Protegge dalle intrusioni di persone, soltanto se vengono adottati specifici accorgimenti.
Le stecche possono essere di legno, di PVC rigido, di alluminio oppure in ferro. in quest’ultimo caso offrono una maggiore sicurezza alle intrusioni ma sono rumorose durante l’avvolgimento. In genere assieme alla finestra c’è sempre un cassonetto che è costituito da un vano situato al di sopra del serramento per accogliere il telo dell’avvolgibile ed i suoi dispositivi di azionamento (rullo avvolgitore, supporti, etc.). con il cassonetto c’è anche il cielino sfilabile che è la parte inferiore del cassonetto che può essere aperta per eseguire riparazioni interne.

Le persiane a stecche (o alla genovese) dette anche gelosie, sono costituite da una serie di listelli orizzontali equidistanti disposti con una inclinazione di 30-45° su un telaio costituente un’anta dotata di movimento di rotazione verso l’esterno oppure scorrevole; alcuni tipi sono anche ad ante ripiegabili. Le stecche sono fisse oppure orientabili (cioè rotanti su se stesse), mentre l’anta può essere munita di uno sportello a sporgere per aumentare le possibilità di ventilazione e di vista sull’esterno. Il materiale generalmente usato è il legno, ma sempre più hanno preso piede le persiane in PVC rigido o in alluminio.

Vantaggi e svantaggi delle persiane in PVC

Le persiane in PVC associano elevate prestazioni a costi relativamente contenuti.  Le persiane in PVC sono particolarmente indicate perchè migliorano l’isolamento termico e acustico, sono robuste e resistono bene agli agenti atmosferici e sono più economiche di quelle in alluminio o legno.

Inoltre le persiane in PVC sono disponibili in tantissimi modelli ed hanno un’incredibile varietà di finiture, richiedono poca manutenzione. Esistono in commercio anche le persiane in PVC effetto legno: esteticamente è come avere una persiana in legno, ma hanno tutti i vantaggi delle persiane in PVC.

Per quanto riguarda le agevolazioni fiscali le persiane in PVC migliorando l’isolamento termico usufruiscono del rimborso Irpef del 65% della spesa sostenuta, meglio ancora se associate a serramenti a taglio termico. Inoltre installando le persiane in PVC si ha il diritto all’applicazione dell’Iva agevolata al 10% sulla manodopera.

Quanto costano le persiane in PVC?

Come abbiamo avuto modo di vedere in questo articolo una delle caratteristiche più apprezzate delle persiane in PVC sono le elevate qualità tecniche ed estetiche e il costo basso. In genere i prezzi delle persiane in PVC variano fra gli 80,00 € e i 180,00 € al mq, a seconda della tipologia e della grandezza della persiana, quindi sicuramente più economiche di quelle in alluminio o legno.
Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Puoi lasciare un tuo commentox