edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Piante da giardino con foglie rosse: quali sono e come sceglierle

Indice

Con l’arrivo dell’autunno arriva anche il foliage, ovvero le foglie degli alberi si colorano di tonalità vive che vanno dal giallo, all’arancione fino al rosso. Durante questa stagione infatti si assiste a una vera e propria magia che si rinnova ogni anno e ci regala emozioni intense. Vediamo quindi in questo articolo quali sono le piante da giardino con foglie rosse, come sceglierle e riconoscerle.

piante-da-giardino-con-foglie-rosse
Acero rosso (Fonte: pixabay.com)
Quali sono le piante da giardino con foglie rosse

In autunno molte piante e alberi assumono colori unici e suggestivi, con tonalità del rosso che sono in grado di catturare l’attenzione per la loro bellezza. Passano dal colore verde dell’estate al rosso dell’autunno per poi perdere le foglie e prepararsi così per l’inverno. Se siamo un pò accorti e vogliamo curare il nostro giardino dobbiamo conoscere le piante e gli alberi che piantiamo e sapere che esistono alcune specie perenni perfette per decorare il giardino.

Infatti queste particolari piante hanno le foglie rosse durante tutto il periodo dell’anno creando effetti veramente suggestivi anche d’estate quando si combinano con le piante dalle foglie verdi. Molte di queste piante sono generalmente piccole o di media altezza e sono utilizzate come ornamento di piccoli giardini oppure di giardini zen.

Vediamo alcuni esempi di queste piante da giardino con foglie rosse che riproducono i colori dell’autunno:

  1. Le Hosta utilizzata comunemente per decorare gli spazi più in ombra dei giardini, piuttosto che gli ambienti domestici, soprattutto per via del colore verde brillante del loro fogliame. Alcune varietà hanno la qualità di cambiare la tonalità delle foglie in autunno, diventando di un bellissimo giallo oro.
  2. Il Geranio sanguineum, molto apprezzata come pianta decorativa per il colore rosso brillante che il fogliame acquisisce in autunno. Coltivare questa specie significa avere bellissime fioriture in primavera e stupende foglie rosse durante l’intera stagione autunnale.
  3. Un’altra pianta tipicamente coltivata nelle zone ombrose ed umide del giardino è la felce; utilizzate in molti contesti per creare bordature o delimitare le varie aree del prato, alcune varietà di felce assumono bellissime colorazioni rosse, gialle o marroni durante la stagione autunnale. Queste specie sono perfette per creare un accattivante contrasto cromatico se coltivate intorno ad alberi o arbusti sempreverdi.
  4. Il Panicum virgatum, è una pianta erbacea originaria dell’America del Nord; questa erba, coltivata come pianta ornamentale nei giardini, dove spesso viene utilizzata per creare verticalità nel disegno del paesaggio naturale, ha la qualità di trasformare il colore delle foglie da verde a rosso brillante in autunno.
  5. La Amsonia tabernaemontana presenta un ciuffo compatto simile ad un piccolo arbusto e sviluppa una bellissima fioritura a grappoli, costituita da piccoli fiori tubolari di colore blu ceruleo, nel mese di giugno. In autunno le sue foglie si tingono di un brillante giallo aranciato;
  6. Le Peonie sono molto conosciute anche per il suggestivo spettacolo autunnale che sono in grado di mettere in scena grazie al colore variegato, giallo, rosso e marrone, che il fogliame assume in questa stagione.

Progettare il proprio giardino

Prima di cominciare a progettare il proprio giardino, occorre informarsi bene su alcuni aspetti importanti tra cui:

  • dimensioni del giardino
  • esposizione del giardino al sole
  • condizioni climatiche
  • tipi di terreno
  • tipo di illuminazione
  • coesistenza tra piante

Se abbiamo un giardino di piccole dimensioni ad esempio, dovremo pensare a piante di media grandezza, escludendo alberi o arbusti di grandi dimensioni che, crescendo, rischierebbero di diventare ingombranti e pericolose per la sicurezza della casa. 

Molto importante è anche l’esposizione del giardino al sole: non tutte le piante resistono alle alte temperature e a un clima più secco e arido. Infine dobbiamo considerare il tipo di terreno e scegliere piante con caratteristiche simili, che possano vivere bene insieme nel nostro giardino.

pianta-da-giardino-con-foglie-rosse
Qui si vede benissimo la fase di colorazione che va dalla tonalità del
giallo, arancione, rosso
(Fonte: pixabay.com)

Piante da giardino con foglie rosse: l’acero rosso

Fra le piante da giardino con foglie rosse c’è sicuramente il conosciutissimo acero rosso, una pianta originaria dell’America del Nord ma in grado di adattarsi con estrema facilità a qualsiasi tipo di habitat, anche qui da noi in Italia, dove ha trovato condizioni climatiche ottimali. In natura ne esistono circa 200 specie diverse e si va dai piccoli arbusti alti appena 1 metro ad alberi decisamente più imponenti, che possono superare anche i 40 metri di altezza.

L’acero rosso è una pianta molto bella e la sua caratteristica sono proprio le sue foglie, dall’inconfondibile colore rosso e dalla forma palmata. da noi in Italia si è diffusa molto anche la specie di acero rosso giapponese, che è praticamente un acero in miniatura come un bonsai che si presta anche per essere coltivato in vaso per abbellire il balcone o il giardino di casa oppure ci sono specie leggermente più grandi che possono essere messe nel giardino anche se di piccole dimensioni facendolo diventare la star che cattura l’attenzione.

VEDI ANCHE:

Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Articoli Recenti
0
Puoi lasciare un tuo commentox