Pittura per pareti, quali scegliere? Tipologie, soluzioni, prezzi
Una delle cose più ardue e difficili è scegliere il colore giusto che si abbini con l’arredamento e lo stile della casa e la pittura per le pareti di casa. La scelta del colore infatti è molto importante per rendere la nostra casa bella e accogliente; inoltre il colore influisce positivamente o negativamente sul nostro stato d’animo. In commercio esistono moltissime tipologie e soluzioni con differenti prezzi. In questo articolo cercheremo di darvi dei consigli utili per scegliere la giusta pittura per pareti.
è difficile scegliere la pittura per pareti (immagine di Alexas_fotos – Fonte: https://pixabay.com) |
Tipologie di pitture
- pittura a tempera
- idropittura lavabile.
La pittura a tempera è molto economica ma di scarsa qualità. Questa pittura tende a sbriciolarsi col passare del tempo e prima di pitturare nuovamente bisogna carteggiare il muro. Non è molto usata e in genere quando si usa viene applicata a locali in cui non è richiesta una particolare resa estetica come cantine, sgabuzzini, garage, ripostigli, ecc.
Pitture per pareti esterne
In genere sono quasi tutte idropitture lavabili e traspiranti ma in base al tipo di intonaco e di supporto potremmo scegliere fra i seguenti tipi:
- pittura alla calce;
- pittura ai silicati;
- pitture al quarzo;
- pitture silossaniche;
- pitture elastometiche.