Indice

Pozzo artesiano: cos’è, quanto costa

Indice

Il pozzo artesiano è una sorgente d’acqua che attinge da una falda che ha al suo interno una certa pressione detta  falda artesiana. Proprio per effetto di questa pressione interna l’acqua risale il pozzo e zampilla verso l’alto, senza l’aiuto di mezzi meccanici come le pompe sommerse. 

Il meccanismo che fa risalire l’acqua è la pressione: più è alta, maggiore sarà la capacità dell’acqua di risalire in superficie. La falda artesiana infatti è uno strato d’acqua delimitato da due strati impermeabili che esercitano una pressione e fa muovere il flusso d’acqua.

Grazie a questa pressione l’acqua tende a risalire da sola, iniziando a sgorgare sul suolo, arrivando fino alla linea piezometrica, cioè quel punto in cui la pressione dell’acqua è nulla. 

Scopriamo cos’è un pozzo artesiano, come si realizza e quanto costa.

schema pozzo artesiano
Schema pozzo artesiano (Fonte: https://it.wikipedia.org)

Quali tipologie di pozzo esistono?

Esistono due tipologie di pozzo:

  1. Pozzo freatico
  2. Pozzo artesiano

Normalmente tendiamo a indicare con pozzo freatico il classico pozzo rivestito in pietra o mattoni a forma circolare che troviamo nei nostri giardini o nelle piazze delle città mentre il pozzo artesiano intendiamo un pozzo profondo di piccolo diametro. Tecnicamente però, dal punto di vista idrogeologico, la distinzione fra  pozzo artesiano e pozzo freatico non dipende dalle modalità costruttive, dal diametro e dalla profondità del pozzo ma dal tipo di acquifero che intercetta. 

Un pozzo è freatico se l’acquifero in cui è perforato si trova in condizioni freatiche, quando sono presenti rocce porose e l’acqua circola uniformemente in tutto il terreno, mentre si definisce artesiano, quando l’acqua circola tra due strati impermeabili di terreno.

I pozzi freatici sono di grande diametro e normalmente non superano i 10-20 m di profondità captando le falde superficiali. I pozzi artesiani al contrario sono di piccolo diametro possono avere una profondità di oltre 100 m.

Come viene realizzato un pozzo artesiano?

Prima di realizzare un pozzo artesiano viene effettuata una perforazione di prova per individuare la falda, ovvero tramite una macchina trivellatrice viene eseguito un foro di piccole dimensioni perforato ad aria compressa.
 
In caso di captazione di una falda, l’aria oltre a far risalire in superficie il terreno di perforazione, porta l’acqua in superficie dando due dati importanti relativi alla falda captata cioè la profondità alla quale si trova la falda e la portata. Con questa indagine si individua anche la stratigrafia del sottosuolo che si è perforato vedendo appunto i materiali con cui è fatto il sottosuolo dato importante in caso di realizzazione del pozzo.

Con la stessa macchina trivellatrice con cui si fa il test preventivo viene eseguito il vero e proprio pozzo artesiano.  La trivellatrice fa ruotare un’asta cava dotata alla sua estremità di uno scalpello dentato in grado di perforare qualsiasi tipo di terreno. All’interno dell’asta viene pompato del fango bentonitico in pressione, che risalendo in superficie evita il cedimento delle pareti del pozzo.

Una volta raggiunta la falda nel foro viene inserito il pozzo vero e proprio che ha un diametro leggermente inferiore al tubo. I primi metri del tubo, quelli più profondi in corrispondenza della falda, sono dotati di fessure per permettere all’acqua di entrare nel tubo.

Nell’intercapedine tra le pareti del foro e il tubo viene messo del ghiaino siliceo, mentre la parte in corrispondenza della superficie viene cementata per evitare la penetrazione nel pozzo delle acque di scolo di superficie.

Fatto questo il pozzo artesiano va poi spurgato per estrarre il fango bentonitico rimasto e tenuto sotto pompaggio per alcune ore per pulirlo da limo e sabbia. Infine viene inserita l’elettropompa sommersa con la sua tubazione di mandata e il pozzo artesiano è completato.

pozzo artesiano
Classico pozzo freatico poco profondo (foto di ddzphoto – Fonte: https://pixabay.com)


Quanto costa realizzare un pozzo artesiano?

E’ difficile dire con precisione quanto costa realizzare un pozzo artesiano. In genere i costi per la realizzazione di un pozzo artesiano variano in base a una serie di fattori come la  stratigrafia del terreno, il diametro e la profondità dello scavo da effettuare.

Proprio per questi motivi i costi di realizzazione di un pozzo artesiano varia da un’azienda all’altra. E’ sempre bene comunque farsi fare più preventivi e valutare il più conveniente. In generale, possiamo dire che la realizzazione di un pozzo artesiano è un’operazione complessa e quindi non è proprio economico.
 

Il prezzo di aggira dai 2.000 ai 3.000 euro in condizioni normali, tralasciando tutte le variabili possibili legate alla natura del terreno e alle varie problematiche che potrebbero insorgere. Per la realizzazione di un pozzo artesiano si può anche definire un costo a metro lineare che su terreni in zona alluvionale con falde vicine alla superficie siamo sui 75 euro a metro mentre se il terreno è roccioso e quindi più difficile da trivellare siamo sui 100 euro a metro lineare.

Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
2 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Anonimo
Anonimo
1 anno fa

Il prezzo di 15€ al metro per la realizzazione del pozzo artesiano non è ritenuto congruo nemmeno in Burkina faso, questa disinformazione è inaccettabile

Giovanni Breda
1 anno fa

Buongiorno, la ringraziamo per la precisazione; in effetti l'articolo è datato e i dati non propriamente corretti. Possiamo dire che la perforazione di un pozzo costa dai 4.500 ai 8.500 euro, se consideriamo una profondità media di 45 metri. La maggior parte dei proprietari di case spendono dai 3.000 ai 14.000 euro, o dai 75 ai 200 euro per metro per l'installazione di un pozzo. Ovviamente rimane il fatto che il prezzo può variare da caso a caso ed è necessario ottenere diversi preventivi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Articoli Recenti
2
0
Puoi lasciare un tuo commentox