Quadri per casa moderna: quali prendere?
Di sicuro un quadro è un elemento fondamentale per arredare una casa moderna, l’importante è non abusare ne in quantità e dimensioni ma anche lo stile e i colori del quadro si devono abbinare bene all’arredamento della casa moderna. Vediamo qualche consiglio pratico per i quadri da appendere in una casa moderna.
![]() |
Quadri moderni arredano le pareti di una casa moderna (foto di realkasa – Fonte: https://pixabay.com) |
Arredare la propria casa moderna con i quadri
Il consiglio è quello di non acquistare copie di quadri famosi stra conosciuti oppure appendere dei poster o delle fotografie, ma piuttosto acquistiamo dei quadri di artisti locali sconosciuti (sia in internet oppure per qualche mercatino o in qualche piazza o dopo aver fatto una vacanza) in modo da avere un quadro originale e di effetto, o ancora se siete pratici con colori e pennelli e avete qualche conoscenza e abilità nel dipingere quadri potrete anche farveli da voi; in questo caso l’originalità e l’autenticità sarà assicurata come l’effetto sorpresa dei vostri ospiti. L’importante è non esagerare con forme, dimensioni e colore o quantomeno essere in linea con le caratteristiche della nostra abitazione: per esempio è inutile usare un quadro enorme se abbiamo a disposizione una parete piccola e viceversa, oppure usare una cornice classica e importante con un quadro astratto e moderno, o ancora usare dei colori che non si abbinano per nulla al resto della casa. A tal proposito ti potrebbe interessare questo articolo: Come abbinare i colori nell’arredamento.
Come scegliere un quadro per la vostra casa moderna
A meno che il quadro non ce lo facciamo noi personalmente, ricordiamo che, in internet o anche nei negozi, è possibile acquistare delle copie fedeli di quadri famosi a prezzi anche contenuti ma fate attenzione a due cose: se il prezzo è troppo basso fatevi due domande del tipo, o è di scarsa qualità oppure di dubbia provenienza, quindi meglio lasciar perdere. Inoltre quando acquistate una copia assicuratevi che vi venga fornita anche la certificazione di non autenticità dell’opera. Il possesso di un’opera fraudolenta è perseguibile penalmente e legalmente. Ance passeggiando per le città lungo le strade o le piazze, soprattutto la Domenica o quando ci sono feste particolari, possiamo trovare degli artisti di strada che fanno e vendono in diretta le loro opere; di sicuro non sono dei Picasso o dei Van Gogh però di sicuro sono originali, economici, legati a un ricordo (lo stesso vale se il quadro lo acquistate mentre siete in vacanza in qualche paese esotico) e in più potete vedere di persona mentre lo realizzano.
Infine in internet o in alcune gallerie possiamo trovare delle opere di giovani artisti emergenti che magari sono all’inizio della loro carriera e che mettono in vendita le loro opere a prezzi stracciati. Non è detto che acquistate un opera da questo artista e magari dopo qualche anno diventa famoso e per assurdo il quadro che avete acquistato per pochi euro potrebbe assumere improvvisamente valore.