Quale legno è adatto per le scale: tipologie e essenze
Le scale sono un elemento architettonico funzionale ed estetico che collegano due piani a quote diverse. Esse possono essere in stile moderno o classico e fatte con qualsiasi materiale. Nel caso delle scale in legno vediamo in questo articolo quale legno è adatto per le scale di casa.
Gradini in legno di una scala moderna (foto di blickpixel – Fonte: https://pixabay.com) |
La scala e lo spazio interno dell’edificio
- scala di collegamento dei vari piani dell’edificio;
- scala interna di comunicazione di abitazioni su due piani (per esempio di alloggi duplex);
- scala di accesso a soppalchi.
Scala in legno a tre rampe con gradini a piè d’oca (foto di ARTsbyXD – Fonte: https://pixabay.com) |
Perché scegliere una scala in legno?
Tipologie di scale in legno
- scala a una rampa dritta o curvata;
- scale a due rampe dritte o piegate;
- scale a due rampe parallele;
- scale a tre rampe;
- scale a quattro rampe;
- scale a rampe curve: elicoidali e scale a chiocciola;
- scale alla cappuccina.
La struttura portante di una scala può essere realizzata in diversi modi in base all’effetto estetico che si vuole dare. Nel caso di scale a una rampa realizzate in legno (o con i gradini o le pedate in legno e la struttura in acciaio) possiamo avere:
- scale con gradini poggiati alle estremità;
- scale con gradini a sbalzo.
Nel primo caso i gradini sono in genere costituiti dalla sola pedata in legno poggiata alle estremità su due travi inclinate secondo la pendenza della rampa, oppure su due pareti portanti, una delle quali andrà a riempire l’anima della scala. L’assenza dell’elemento che forma l’alzata conferisce un senso di leggerezza alla scala e, in certe situazioni la può rendere più luminosa.
Nelle scale in legno con gradini a sbalzo possiamo avere pedate incastrati a sbalzo in travi a ginocchio in calcestruzzo oppure su un muro portante di adeguato spessore o come si tende fare con le attuali tecniche basate sull’impiego di legno e acciaio è quella di realizzare soluzioni particolari nelle quali i gradini sono collegati a sbalzo a una trave a ginocchio disposta sulla loro mezzeria.
Tipi di legno usati per le scale
- Latifoglie locali: rovere, frassino, acero, faggio, pero, ciliegio, noce, olmo, betulla, ontano, acacia, castagno.
- Conifere locali: larice, abete e pino.
- Legno esotico: acero canadese, ciliegio americano, noce americana, larice siberiano, mogano, wenge, cedro, iroko, padouk, anigre, tiger wood, doussie, merbau, teak e zebrano.
La tipologia di legno da scegliere per la scale va in funzione più che per le caratteristiche tecniche per quelle estetiche in base ai propri gusti e all’arredamento della casa. In ogni caso è possibile farsi consigliare dalle ditte che installano scale in legno che sapranno orientarvi su quale legno è più adatto per le scale.
La scala in legno diventa l’elemento organizzatore dello spazio e d elemento d’arredo e di design (foto di DarthZuzanca – Fonte: https://pixabay.com) |