Quando fare la lavatrice per risparmiare: orari in cui conviene e costa meno
La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile per lavare i vestiti che consuma molta energia elettrica. Vediamo quando conviene fare la lavatrice e com’è possibile risparmiare con qualche accorgimento.
Quando fare la lavatrice per risparmiare: consigli utili
Tariffe per risparmiare corrente utilizzando la lavatrice in orari e giorni particolari
Come detto in precedenza è possibile risparmiare quando facciamo la lavatrice rispettando le fasce orarie che sono stabilite nel nostro contratto per l’utenza energia e alle condizioni del nostro gestore. Già la scelta del gestore appunto è importante: oggi nel mercato libero c’è molta opportunità di scelta e ogni gestore offre dei vantaggi economici; basterà scegliere quello che più ci conviene e si addice ai nostri stili di vita.
Le compagnie elettriche per venire incontro alle esigenze dei clienti hanno immesso sul mercato tre tipologie di tariffe:
- tariffa bioraria
- tariffa monooraria
- tariffa multioraria
Tutte e tre possono essere vantaggiose ma bisogna sceglierle attentamente in base alle nostre abitudini e allo stile di vita. Con la tariffa bioraria prevede dei costi più bassi di consumo dell’energia elettrica nelle ore serali o di prima mattina e nei weekend. Questo va bene se per esempio siamo via per lavoro tutto il giorno e siamo a casa solo la sera e il weekend però questo comporta la scomodità di fare la lavatrice di sera tardi o la mattina o la domenica appunto creando disagi ai nostri vicini e dobbiamo fare attenzione all’orario perchè se per caso sgarriamo e facciamo la lavatrice fuori orario spendiamo molto molto di più.
La tariffa multioraria prevede che l’operatore stabilisca più fasce di prezzo in base agli orari in modo tale da aumentare le possibilità di risparmio sulla corrente dilazionandole meglio all’interno delle 24 ore. Questa modalità però sta quasi scomparendo e quasi tutte le compagnie e gestori elettrici nei loro contratti offrono tariffe bioraria o monoraria.
La tariffa monoraria infatti è quella, a nostro avviso, più conveniente perchè ti permette di utilizzare la lavatrice consumando sempre lo stesso in qualsiasi orario del giorno e qualsiasi giorno della settimana. Analizzare e leggere attentamente le bollette facendo continuamente autoletture del contatore infine è molto importante per controllare e verificare che non ci siano errori in bolletta e poi alcuni gestori sono più convenienti di altri offrendo tariffa monoraria e trattamenti speciali e scontistiche ai clienti.