Quanto costa alzare il tetto di una casa?
Alzare il tetto di una casa è la soluzione adottata quando si ha la necessità di aumentare lo spazio abitabile della propria casa. Solo un tecnico qualificato, architetto o geometra, può stabilire se sia possibile alzare il tetto di una casa, sia tecnicamente che costruttivamente, stimando costi e benefici dell’operazione. L’intervento è utile, sia nel caso si voglia rivendere e ottenere un maggior profitto, sia per ristrutturare e aggiungere nuovi spazi all’abitazione. Alzare il tetto di una casa incide sul valore commerciale dell’immobile. Vediamo quanto costa alzare il tetto di una casa.
Perché alzare il tetto di una casa?
Sono molte le ragioni per cui si decide di alzare il tetto di una casa, in genere per aumentare lo spazio utile abitativo della casa. Alzando il tetto di una casa, ricavando così una mansarda o comunque uno spazio sottotetto abitabile, portando miglioramenti aumenta anche il valore commerciale dell’immobile, perchè apporta dei miglioramenti e aumenta la cubatura.
Questo comunque non è un intervento banale e per farlo bisogna contattare un architetto o un ingegnere che faranno le opportune verifiche statiche per vedere se è possibile alzare il tetto di una casa e poi, nel caso si possa fare, predisporranno disegni e documenti per richiedere il Permesso di Costruire. E’ un intervento costoso e che richiede tempo che si fa in genere durante una ristrutturazione.
Cosa bisogna fare per alzare il tetto di una casa?
Come abbiamo detto alzare il tetto di una casa è un’operazione complessa che richiede l’intervento di un tecnico abilitato che redigerà e firmerà un progetto di ampliamento. Ovviamente l’architetto assieme all’ingegnere devono effettuare dei controlli e dei rilevamenti sulla capacità della struttura esistente, sulle fondazioni e sulla portanza dei solai. Particolare attenzione deve essere presa per edifici vecchi situati nei centri storici. Una volta verificata la capacità della struttura di sopportare carichi aggiuntivi, eventualmente rinforzando travi e pilastri o facendo interventi sulle fondazioni, l’architetto si occuperà di fare un progetto firmato dal committente e poi presenterà la pratica in comune per il relativo Permesso di Costruire. Solo allora sarà possibile realizzare l’intervento e alzare il tetto di una casa.
Per evitare problemi di cedimento il nuovo piano è meglio realizzarlo con materiale antisismico, o comunque utilizzando materiali leggeri come mattoni forati o pareti in cartongesso che permettono di ottenere un adeguato comfort e nello stesso tempo un peso discreto sui piani sottostanti.
Quanto costa alzare il tetto di una casa?
Come già detto alzare il tetto di una casa si tratta di un intervento che richiede un costo di investimento non indifferente anche se viene ripagato negli anni successivi sia se si decide di rivendere l’immobile, sia se si ha intenzione di viverci per lungo tempo. Ovviamente dobbiamo fare i conti con il budget a disposizione ed effettuare una valutazione costo/benefici e capire se vale la pena fare l’intervento. Bisogna tenere conto anche del tempo fisico della durata del cantiere con tutti i disagi che ne derivano. I prezzi per alzare il tetto di una casa possono variare tra i 700 e gli 800 euro a mq ma i prezzi possono variare da regione a regione e da comune a comune e anche il tecnico scelto incide sul costo finale dell’opera.