Negli edifici di nuova costruzione superiori ai tre piani è obbligatorio l’installazione dell’ascensore, mentre ci sono ancora moltissimi edifici vecchi che non ce l’hanno e potrebbe essere un problema.
Vediamo in questo articolo quanto costa installare un ascensore interno, sia in termini di installazione che di manutenzione.
Installazione di un ascensore interno a un condominio (foto di Crava_Emanuele – Fonte: https://pixabay.com) |
Installazione di un ascensore interno: cosa dice la legge?
Per quanto riguarda l’installazione di un ascensore interno a un condominio secondo la Legge 13 del 1989 è obbligatorio installare un ascensore per gli edifici di nuova realizzazione se ci sono più di tre livelli fuori terra.
Secondo l’art. 1120 del Codice Civile per l’installazione di un ascensore interno è necessario che durante la votazione si raggiunga la maggioranza dei condomini non tanto in termini numerici ma in termini di valore, ovvero in base ai millesimi di proprietà (i millesimi incidono poi anche sulle spese di installazione e gestione come vedremo più avanti).
Chi può usufruirne?
Essendo l’ascensore considerato parte comune del condominio possono beneficiarne tutti i condomini nei limiti dettati dall’art. 1102 Codice Civile e nel rispetto delle regole stabilite dal regolamento condominiale qualora ci fosse.
L’ascensore interno se installato originariamente nell’edificio essendo una parte comune è di proprietà di tutti mentre se l’ascensore interno è installato in un secondo momento è di proprietà e ne possono fare uso solamente i condomini che hanno partecipato alla spesa per l’installazione.
> Leggi anche questo: Come si calcolano i millesimi di un appartamento
Ascensori interni di un condominio o edificio pubblico (foto di nakataza02 – Fonte: https://pixabay.com) |
A chi spettano le spese per installare un ascensore interno?
Le spese per l’installazione di un ascensore interno secondo l’art. 1123 del Codice Civile vanno ripartite in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno dei condomini, secondo i millesimi di proprietà, ovvero chi ha più millesimi pagherà in proporzione di più rispetto a chi ne ha meno.
Ascensore interno edificio pubblico (foto di Tama66 – Fonte: https://pixabay.com) |
Quanto costa installare un ascensore interno?
Sono molti i fattori che possono incidere sul prezzo di un ascensore interno, come ad esempio le dimensioni della cabina, i materiali con cui è fatto, se è vetrato o meno, se ha l’impianto di allarme e l’impianto di climatizzazione, quanti piani deve fare, etc. ma quello che incide maggiormente sul costo finale dell’installazione di un ascensore interno e la tipologia: un ascensore può essere ad azionamento oleodinamico o elettrico.
Inoltre bisogna considerare i costi relativi alla pratica edilizia ad opera di un professionista e bisogna vedere se sono necessari interventi strutturali alla struttura dell’edificio e le opere murarie necessarie.
Considerate poi che per installare un ascensore interno cerve anche la fossa e quindi bisogna anche conteggiare le spese dovute allo scavo.