Regolamento condominiale 2019: cos’è e a cosa serve
Il condominio è un edificio dove convivono più famiglie e dove ogni famiglia ha dei diritti ma anche degli obblighi e dei doveri e le regole di convivenza nel rispetto di tutti sono scritte nel Regolamento condominiale che tutti devono rispettare. Vediamo assieme in cosa consiste il regolamento condominiale 2019, cos’è e a cosa serve.
Regolamento condominiale 2019 (foto di geralt – Fonte: https://pixabay.com) |
Cos’è il Regolamento Condominiale?
Chiunque vive in un condominio sa benissimo come molte volte la convivenza non sia così facile e che molto spesso succedono litigi anche per motivi inutili. Per un quieto vivere e per evitare il più possibile incomprensioni fra i condomini viene stipulato in assemblea condominiale e approvato da tutti il Regolamento condominiale dove vengono scritte nero su bianco le regole a cui tutti devono attenersi e rispettare per tutelare la propria libertà e non ledere quella degli altri.
Nel Regolamento condominiale, come stabilito da l’art. 1138 del Codice Civile, vengono stabilite le modalità di fruizione delle parti comuni con diritti e obblighi, la ripartizione delle spese condominiali ordinarie e straordinarie, la tutela del decoro dell’edificio, gli orari di silenzio e riposo e l’amministrazione dello stesso.
Chi adotta il regolamento condominiale?
Quali tipi di regolamento condominiale esistono?
- regolamento assembleare: è quello classico deliberato dall’assemblea condominiale;
- regolamento contrattuale: questo regolamento è predisposto in genere dal costruttore dell’immobile, e viene allegato agli atti d’acquisto e di proprietà dell’immobile;
- regolamento giudiziale: questo è il caso in cui interviene un Giudice che stipula il regolamento condominiale perchè i partecipanti all’assemblea non sono riusciti a mettersi d’accordo.
Novità introdotte nel regolamento condominiale 2019
Con il regolamento condominiale 2019 viene creato un registro in cui gli amministratori condominiali devono scrive quali sono i condomìni amministrati e i corsi di formazione frequentati. Gli amministratori devono sempre essere aggiornati e anche i condomini.
Di fatto dopo i cambiamenti già avvenuti nel 2012, con il regolamento condominiale 2019 vengono aggiunti sostanzialmente adempimenti e responsabilità per i condomini e per gli amministratori mentre per il resto è rimasto invariato.