Poche persone conoscono (e hanno in casa) il riscaldamento a battiscopa che funziona in modo analogo a quello a pavimento.
Scopriamo quindi i vantaggi e gli svantaggi (se ce ne sono).
![]() |
Foto di 19omar76 _ Fonte: https://www.flickr.com |
Come funziona il riscaldamento a battiscopa?
Con il riscaldamento a battiscopa le tubazioni sono collocate all’interno del battiscopa che corre lungo tutto il muro.
Come con l’impianto tradizionale con i termosifoni, per effetto della termoconvezione, l’aria fredda si scalda in prossimità del battiscopa e scaldandosi diventa più leggera e sale verso l’alto scaldando l’aria fino ad altezza uomo.
Si può installare in qualsiasi abitazione ed è molto adatto per le ristrutturazioni soprattutto di edifici storici o sottoposti a vincolo oppure in tutti quei casi in cui non è possibile installare il riscaldamento a pavimento.
L’effetto del calore quindi è simile a quello dei termosifoni però è più omogeneo e distribuito all’interno delle stanze perchè i termosifoni sono puntuali mentre il battiscopa corre lungo tutte le pareti di casa.
Anche con il riscaldamento a battiscopa si possono usare diversi sistemi di generazione. In base al sistema di generazione, la temperatura di esercizio del sistema varia:
- 45° C se si utilizza una pompa di calore;
- 50° C se si utilizza una caldaia a condensazione;
- 60° C se si utilizza una caldaia tradizionale.
Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a battiscopa
Abbiamo già visto in parte quali possono essere i vantaggi di installare un riscaldamento a battiscopa.
Innanzitutto è invisibile perchè le tubazioni di rame corrono lungo il battiscopa e perciò non si vedono. In questo modo non c’è bisogno di termosifoni. Inoltre l’installazione è semplice è non serve demolire il pavimento per mettere le serpentine.
A scaldarsi sono quindi i muri che poi diffondono il calore in tutta la casa evitando problemi di condensa e muffe.
Inoltre, il riscaldamento a battiscopanon produce solo aria calda ma è molto efficace anche d’estate perchè ha anche la funzione di raffrescamento (anche se non lo si può paragonare a un condizionatore).
Altri aspetti vantaggiosi del riscaldamento a battiscopa sono:
- non è necessario utilizzare ulteriori sistemi di riscaldamento con un buon livello di comfort;
- la temperatura di esercizio non supera mai i 50 gradi ottenedo un risparmio energetico;
- l’installazione è semplice senza bisogno di opere murarie con costi contenuti;
- l’impatto visivo è praticamente nullo oppure il battiscopa potrebbe avere un profilo con un disegno particolare e diventare un elemento di design.
- in caso di rotture è relativamente facile la manutenzione.
Gli svantaggi
Anche se il riscaldamento a battiscopa presenta moltissimi vantaggi, ha però due grandi svantaggi:
- dove corrono le tubazioni in rame per portare acqua calda e fredda non possiamo collocare mobili davanti altrimenti il calore rimarrebbe intrappolato;
- con il riscaldamento a battiscopa il calore viene diffuso nella stanza molto lentamente rispetto al riscaldamento tradizionale a pavimento o con termosifoni perchè l’aria deve essere anticipatamente riscaldata per essere diffusa in modo uniforme nella casa.
Leggi anche: