edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Rompigetto risparmio acqua per ridurre i consumi

Indice

Un metodo molto efficace e garantito per ridurre significativamente i consumi di acqua è l’utilizzo del rompigetto per i rubinetti di bagni e cucina. Questo oggetto con i riduttori di flusso, consente di ridurre molto i consumi di acqua e di conseguenza sprecare e spendere meno in bolletta.

rompigetto risparmio acqua
rompigetto risparmio acqua (foto di KrysMantovani - fonte. pixabay.com)

Cos'è il rompigetto risparmio acqua

Se hai dei rubinetti vecchi e vuoi consumare meno acqua contenendo i consumi allora la soluzione ideale è quella di inserire il rompigetto con i riduttori di flusso. Il tema dell’acqua e del risparmio idrico infatti è un tema molto ricorrente al giorno d’oggi visto anche il cambiamento climatico in atto e i brevi periodi di sovrabbondanza d’acqua e i lunghi periodi di siccità.

Dal 1992, il 22 Marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica.

Durante l’arco della giornata sono moltissime le occasioni in cui andiamo a sprecare inutilmente litri e litri di acqua incidendo sull’ambiente e sul costo in bolletta. Basti pensare alle volte che lasciamo aperto il rubinetto fin che aspettiamo che l’acqua diventi calda prima di farci la doccia, o quando lasciamo aperto il rubinetto mentre ci laviamo i denti o ancora piccole perdite nell’impianto che non conosciamo. 

Insomma un primo passo è migliorare l’efficienza dell’impianto idraulico e termico e fare attenzione a tenere aperto il rubinetto solo quando strettamente necessario, in alternativa è possibile utilizzare il rompigetto o aeratori da applicare sui rubinetti.

Come risparmiare acqua in casa

Come abbiamo visto a volte per avere una riduzione significativa dei consumi di acqua e ridurre gli sprechi è sufficiente adottare delle accortezze nell’utilizzo dei rubinetti. Ma per avere un vero contenimento dei consumi è opportuno installare i rompigetto con riduttore di flusso.

Essi includono al loro interno includono dei limitatori di portata e grazie all’aggiunta di filtri in metallo consentono di ridurre il consumo di acqua erogata. 

Se si pensa che mediamente una persona consuma circa 175 litri di acqua al giorno solo per la cura personale e della casa è impressionante quantificare lo spreco. Ecco che se hai un rubinetto vecchio è importante intervenire tempestivamente e sostituire il vecchio miscelatore con un nuovo rompigetto.

Siroflex 2525/5S Saturn Rompigetto Aeratore Doccetta Rubinetto Cucina Made in Italy Cromato Nero | Aeratore Rubinetto Con Prolunga Snodabile | Areatore Per Rubinetti Con Risparmio Idrico E Filtro
3.200 Recensioni
Siroflex 2525/5S Saturn Rompigetto Aeratore Doccetta Rubinetto Cucina Made in Italy Cromato Nero | Aeratore Rubinetto Con Prolunga Snodabile | Areatore Per Rubinetti Con Risparmio Idrico E Filtro
  • ✅ DOPPIO SNODO: attacco per rubinetti standard con filettatura 22mm maschio esterna o 24 mm...
  • ✅ FUNZIONE AERATORE: il Saturn elimina gli spruzzi del tuo miscelatore cucina particolarmente...
  • ✅ FUNZIONE DOCCETTA: tirando in avanti la testina dell’aeratore, si ottiene il getto a doccetta...
  • ✅ FILTRO ACQUA: grazie alla guarnizione filtro in acciaio inossidabile, il Saturn trattiene le...
  • ✅ 100 % MADE IN ITALY: i materiali sono stati selezionati per garantire un'alta qualità tutta...

Come funziona il rompigetto

Vediamo ora come funziona il rompigetto da applicare sul rubinetto di bagno e cucina. In pratica il rompigetto è una valvola in grado di ridurre il flusso miscelando aria e acqua. Questo sistema apparentemente insignificante consente di ridurre fino al 70% il consumo di acqua senza però modificare volume e pressione del getto.

La presenza dell’aria all’interno del getto fa si che il getto rimanga potente pur essendoci meno acqua. Questo apparecchio ha diversi vantaggi fra cui:

rende il flusso di liquido più leggero e riduce gli schizzi;

  • è economico e facile da installare;
  • consente di risparmiare la quantità di acqua utilizzata;
  • riduce i costi in bolletta.
Per installare il rompigetto sul rubinetto è davvero semplice; basta svitare la ghiera del rubinetto, incastrare il dispositivo e riavvitarla. Il rompigetto si può applicare sia sui rubinetti di lavabo e lavandini ma anche sul doccione della doccia con diverse modalità di erogazione del getto.

 

3 Pezzi Dispositivo Aeratore del rubinetto,Rompigetto Rubinetto Cucina,Aeratore Rubinetto di Estensione Rubinetto,Testa Spruzzatore Filtro di Rubinetto Universale,Prolunga Flessibile in Acciaio INOX
430 Recensioni
3 Pezzi Dispositivo Aeratore del rubinetto,Rompigetto Rubinetto Cucina,Aeratore Rubinetto di Estensione Rubinetto,Testa Spruzzatore Filtro di Rubinetto Universale,Prolunga Flessibile in Acciaio INOX
  • 💧[MATERIALE DI ALTA QUALITÀ] Lo spruzzatore di estensione ha filtro ABS, guarnizione e filtro in...
  • 💧[RUOTA DI 360 °] L'aeratore del rubinetto adotta un design umanizzato Che si tratti di un...
  • 💧[DUE MODALITÀ DI USCITA DELL'ACQUA] L'aeratore del rubinetto ha due modalità di uscita...
  • 💧[L'INSTALLAZIONE È MOLTO SEMPLICE] Il regolatore del rubinetto ha due tipi, lungo e corto, che...
  • 💧[AMPIA APPLICAZIONE] Adatto per cucine, lavandini, bagni, servizi igienici, ecc .; può pulire...
Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Puoi lasciare un tuo commentox