edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Rumori strani in casa di notte: da cosa dipendono

Indice

Se vi è capitato o vi capiterà di sentire rumori strani in casa di notte non prendete paura, non sono ne fantasmi ne malintenzionati ma il più delle volte dipendono da assestamenti ed elettrodomestici e di notte quando c’è silenzio i rumori si amplificano. 

Cosa sono quei strani rumori in casa di notte

rumori-strani-di-notte
Foto di Claudio_Scott - Fonte: https://pixabay.com

Di notte quando c’è il più totale silenzio anche il più piccolo rumore viene amplificato e si sente molto di più rispetto di giorno. Magari gli stessi rumori ci sono anche di giorno ma nel rumore di sottofondo non li percepiamo o non ci facciamo caso. Quindi se sentiamo rumori strani in casa di notte non dobbiamo spaventarci; la mente fa subito degli scherzi in quanto pensiamo subito a qualcuno che sta tentando di entrare in casa oppure per i più paurosi a veri e propri fantasmi o entità provenienti dall’aldilà alimentando le nostre paure, soprattutto se siamo in casa da soli e abbiamo una casa medio grande. Come detto questi rumori strani in casa di notte non c’entrano niente con tutto ciò ma dipendono dai materiali stessi, dalle tubazioni o dagli elettrodomestici.

Esempi pratici: quali sono i rumori più comuni

Per esempio ogni oggetto o arredo è realizzato con un materiale specifico che si “muove” cioè si dilata con la differenza di temperatura contraendosi o dilatandosi provocando così strani rumori che di notte si sentono moltissimo.

Il legno è un materiale molto sensibile a temperatura e umidità e se abbiamo un pavimento in parquet oppure delle travi o capriate di legno a vista nel soffitto gli scricchiolii sono all’ordine del giorno dovuti anche agli assestamenti dell’edificio con il terreno.

L’edificio infatti nei primi anni di realizzazione tende ad assestarsi con le fondamenta e nell’arco della sua vita subisce dei movimenti minimi e impercettibili all’uomo ma che si ripercuotono nelle pareti, nei pavimenti e soffitti.

Occhio alle tubazioni

Un altro caso che può generare rumori strani in casa di notte possono essere le tubazioni che alimentano i termosifoni o le tubature degli scarichi del bagno o della cucina che provocano gorgoglii strani. Tutti questi rumori nelle case più vecchie tendono a sentirsi maggiormente rispetto a una casa nuova.

A volte può esserci una pressione troppo forte facendo vibrare i tubi oppure si possono formare delle bolle d’aria nei termosifoni che li fanno sibillare.

Anche le caldaie se sono vecchie tendono a infondere rumori strani di notte.

E se a fare rumore sono le tubature dei vicini? Ne parliamo qui.

Forse sono i serramenti o gli elettrodomestici

A volte se abbiamo una casa datata e anche i serramenti sono vecchi e fuori c’è forte vento di notte allora sicuramente noteremo dei fastidiosi spifferi d’aria. L’unica soluzione in questo caso sarebbe quella di cambiare i serramenti con dei serramenti in vetrocamera a taglio termico.

In genere gli elettrodomestici che potrebbero fare rumore come il frigorifero o la caldaia sono lontani dalla zona notte ma se siamo abituati a dormire con le porte aperte se il frigorifero è molto rumoroso potremmo sentire dei rumori strani in casa di notte mentre siamo a letto.

La soluzione è quella di acquistare un frigorifero nuovo più silenzioso o chiudere la porta della cucina. Per quanto riguarda gli elettrodomestici consigliamo sempre di spegnere sempre la luce a led dello stand-by per evitare strani bagliori e risparmiare da punto di vista energetico.

Le prese possono far rumore di notte?

Ancora un’altra fonte di rumori strani in casa di notte potrebbe derivare dalle prese elettriche. Capita spesso e volentieri che dopo aver usato tutto il giorno smartphone e tablet li mettiamo sotto carica durante la notte vicino al comodino e può capitare che si possa creare un fastidioso brusio o vibrazioni metalliche dovute al surriscaldamento della presa deteriorando i fili e creando piccoli rumori ma che nella notte si possono amplificare.

Conclusione

In conclusione quindi con questo articolo abbiamo scongiurato paure e scacciato fantasmi e ladri, capendo che quei rumori strani in casa di notte sono rumori assolutamente naturali che con qualche accorgimento si possono eliminare o ridurre.

Ovviamente chi ha il “sonno pesante” cioè che non ha problemi ad addormentarsi non ci sono problemi, per tutti gli altri una soluzione potrebbe essere quella di usare dei tappi per le orecchie. In ogni caso basta sapere che siamo sicuri in casa e possiamo dormire sonni tranquilli.

E se il rumore proviene dall’esterno? In questo articolo, capiamo come isolare acusticamente la propria abitazione.

Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
inverter fotovoltaico
Sostenibilità
Giovanni Breda

Inverter fotovoltaico guida completa

L’inverter fotovoltaico è uno degli elementi chiave di qualsiasi impianto solare, essenziale per convertire l’energia prodotta dai pannelli solari in elettricità utilizzabile. In questo articolo

Leggi Tutto »
0
Puoi lasciare un tuo commentox