Sostituzione vasca con doccia, prezzo? Come si fa, a cosa bisogna stare attenti, vantaggi
Sostituzione vasca con doccia (foto di Midascode – Fonte: https://pixabay.com) |
Perché sostituire la vasca con la doccia: vantaggi
Nei vecchi appartamenti con un solo bagno è quasi sempre presente la vasca. Oggi la vasca sempre più lascia posto alla doccia e sempre più persone durante i lavori di ristrutturazione preferiscono procedere alla sostituzione della vasca con la doccia.
La doccia infatti ha una serie di vantaggi rispetto alla vasca: è molto più pratica, veloce, è più igienica, permette di guadagnare spazio e diventa utile per le persone anziane o che hanno difficoltà motorie. A volte la sostituzione della vasca con la doccia è reso obbligatorio per abbattere le barriere architettoniche e adattare il bagno affinché possa essere utilizzato anche da persone disabili. Inoltre la doccia permette di risparmiare molta acqua rispetto alla vasca ed ideale anche per lo stile di vita moderno sempre di corsa. La vasca è più legato a un concetto tradizionale, antico.
Oggi in commercio ci sono moltissime case produttrici di piatti doccia di qualsiasi dimensione e tipologia (anche doccia a filo pavimento) e di box doccia, rispettando design e funzionalità. La doccia infatti è l’elemento che abbellisce il bagno diventando l’elemento focalizzante.
A cosa bisogna stare attenti
La sostituzione della vasca con la doccia è un intervento edilizio che non necessita di autorizzazioni ma che che deve essere fatto necessariamente da un’impresa edile. Il concetto è quello di eliminare la vasca e mettere una doccia recuperando così lo spazio. Sarà per cui necessario farsi fare diversi preventivi da diverse aziende guardando anche in internet e scegliere quella più economica o che ci ispira più fiducia. L’impresa far un sopralluogo e poi una volta deciso il modello di doccia e box doccia procede con i lavori che devono essere fatti a regola d’arte e sfruttando lo scarico già esistente. Alcune ditte garantiscono l’esecuzione del lavoro in una sola giornata di 8 ore.
Il problema che normalmente accade quando facciamo una sostituzione di una vasca con una doccia è la mancanza delle piastrelle dove prima c’era la vasca. A questo punto è possibile risolvere il problema o cambiando il rivestimento di tutta la parete, oppure utilizzare del mosaico sulle parti rimaste scoperte o altro tipo di piastrelle per giocare con i contrasti; se invece abbiamo avanzato delle piastrelle originali potremmo utilizzare quelle.
Sostituzione vasca con doccia (foto di DG Prestige – Fonte: https://www.flickr.com) |
Come sostituire la vasca con doccia in sole 8 ore
Quanto costa sostituire la vasca con la doccia?
Sostituire la vasca con una doccia è la soluzione migliore per rinnovare il tuo bagno, renderlo più moderno e pratico e anche per risparmiare moltissima acqua portando vantaggi all’ambiente e alle tue tasche.
In linea generale, il costo di una sostituzione vasca con doccia, inclusi materiali, opere murarie, manodopera e smaltimento rifiuti, si aggira fra i 650,00 € e i 2.000,00 € tutto compreso in funzione anche del modello di doccia che si sceglie.
> Leggi anche: Soluzioni per bagni piccoli