Uso del carbonio in edilizia: consolidamento e rinforzo strutturale con fibre in carbonio
Le elevate caratteristiche meccaniche, il peso ridotto ed i piccoli spessori, hanno consentito l’uso del carbonio in edilizia e nel settore delle costruzioni attraverso le fibre di carbonio, come nei casi di consolidamento strutturale in cui per varie ragioni era poco appropriato l’utilizzo dei metodi tradizionali invasivi.
Uso del carbonio in edilizia (foto di MichaelGaida – Fonte: https://pixabay.com) |
I vari utilizzi del carbonio
Da qualche anno però il carbonio, proprio per le sue qualità e caratteristiche meccaniche, ha trovato impiego nel settore dell’edilizia attraverso le fibre di carbonio, ottenute attraverso l’ossidazione e la pirolisi termica di un polimero utilizzato per la produzione di materiale plastico, che vengono inserite nell’impasto del calcestruzzo. Attraverso procedimenti termici ad altissima temperatura, le fibre di carbonio si modificano chimicamente acquisendo caratteristiche di rigidezza eccezionali.
Caratteristiche delle fibre di carbonio
Dobbiamo inoltre sottolineare che le fibre di carbonio sono anche molto resistenti alle alte temperature (oltre 1000 °C) e sono chimicamente resistenti a qualsiasi agente chimico senza subire fenomeni di invecchiamento; inoltre possono essere applicate con rapidità e semplicità. Ma forse la caratteristica che più di tutte ha portato all’uso del carbonio in edilizia e in particolare nel campo dell’ingegneria strutturale è il suo elevato rapporto tra la resistenza ed il peso di questo materiale.
Utilizzi delle fibre di carbonio in edilizia
Vantaggi e Svantaggi
Ma vediamo ora di elencare qual sono i principali vantaggi delle fibre di carbonio usate in edilizia:
- grande leggerezza e peso contenuto;
- aumenta notevolmente la resistenza a trazione senza aumentare la massa o lo spessore e quindi di rigidezza;
- efficace negli interventi di recupero o nuove costruzioni in zone sismiche;
- facilità di messa in opera;
Il carbonio usato in edilizia non ha solo vantaggi ma anche qualche svantaggio, oltre al prezzo elevato, fra cui:
- possono generare problemi di accoppiamento con altri materiali;
- le fibre di carbonio funzionano bene solo a trazione e non a compressione;
- le strutture che prevedono le fibre di carbonio vanno progettate bene e le fibre di carbonio vanno posate in opera con le dovute conoscenze.