Vespaio aerato come va fatto e perchè conviene?
Il vespaio aerato è sempre necessario per creare una barriera fisica, un’intercapedine di separazione tra il terreno e il fabbricato impedendo la risalita di umidità, preservare le strutture in calcestruzzo o muratura e smaltire il gas Radon.
Vespaio aerato con gli igloo in un edificio industriale di nuova costruzione (foto di cooprogetti – Fonte: https://www.flickr.com) |
Cos’è il vespaio areato
Il vespaio quasi sempre viene realizzato con sistemi di ventilazione che permettono di far circolare l’aria all’interno di questo strato migliorando notevolmente le prestazioni tecniche. Negli ultimi anni però la tecnica e le ricerche si sono evolute notevolmente e oggi per la realizzazione di vespai aerati sia nelle ristrutturazioni che nelle nuove costruzioni, nell’ottica del risparmio energetico e di una edilizia eco-sostenibile, il vespaio aerato viene utilizzato con dei casseri a perdere (detti comunemente Igloo o Cupolex dalle principali aziende che per prime li hanno costruiti e hanno il brevetto) in plastica riciclata che hanno notevoli vantaggi e non creano più soltanto uno strato di separazione ma una vera e propria intercapedine dove possono passare anche le tubazioni degli impianti sottoterra.
Vespaio aerato: casseri a perdere Igloo
Gli Igloo sono dei casseri a perdere di qualità in plastica riciclata utilizzati per la realizzazione di intercapedini (vespai aerati), sia orizzontali che verticali, costituenti una barriera fisica all’umidità tra il terreno e il fabbricato. Messa in opera con adeguata ventilazione tramite apposite condotte, permette inoltre lo smaltimento del gas Radon (gas tossico e nocivo) verso l’atmosfera. Veloce, semplice e sicuro nella posa in opera (grazie a un particolare sistema di collegamento a incastro che permette di ottenere una superficie liscia e autoportante su cui gettare la soletta), gli Igloo per vespai aerati garantiscono risparmio nei consumi di calcestruzzo, facile passaggio degli impianti di utenza tecnica sotterranei, ventilazione, barriera contro la risalita di umidità, smaltimento del gas Radon. L’impiego di Igloo per la realizzazione di vespai aerati è indicato anche per la realizzazione di vespai in zone sismiche.
I campi di impiego
I campi di impiego di questi casseri a perdere in plastica riciclata Igloo, prevedono: vespai aerati civili, industriali e pubblici sia in fase di costruzione che di ristrutturazione; opere di urbanizzazione quali piazze, marciapiedi, impianti sortivi; solai intermedi o di copertura, per creare un’intercapedine per la ventilazione e il passaggio degli impianti; intercapedini di areazione delle pareti contro terra; celle frigorifere; vani con assenza di umidità e temperatura costante quali celle di essiccazione, serre, magazzini di stoccaggio; condotte sotterranee (soprattutto costruzioni stradali) per il passaggio delle tubazioni delle varie reti impiantistiche (telefonia, cavi elettrici, etc.); intercapedini e pozzetti ispezionabili; canalizzazioni sotterranee per la dispersione di acque e per i drenaggi; pavimenti flottanti/galleggianti; marciapiedi d’imbarco e sbarco passeggeri sopraelevati.
Caratteristiche prestazionali e pregi
I casseri a perdere Igloo per la realizzazione di vespai aerati sono realizzati con resine termoplastiche riciclate, eco-compatibili e di alta resistenza tecnico-meccanica.
Gli Igloo presentano numerosi vantaggi quali:
- riduzione dei tempi di manodopera sino all’80% rispetto ai sistemi tradizionali;
- posa in opera anche su fondi parzialmente preparati grazie perfetta adattabilità a qualsiasi superficie di appoggio (terreno, ghiaione, magrone, foglia impermeabile, etc.);
- facilità e stabilità di assemblaggio in quanto autobloccante;
- rapidità di posa in opera grazie alla leggerezza dell’elemento e alla facilità di incastro;
- semplice adattamento alle diverse perimetrie;
- taglio e sagomabilità degli elementi rapida e immediata;
- passaggio degli impianti sotto pavimento in ogni direzione;
- drastica riduzione del riempimento con materiali inerti;
- creazione di una barriera al vapore;
- tenuta all’umidità di risalita;
- efficace ventilazione in tutte le direzioni;
- smaltimento del gas Radon eventualmente presente.