Come aprire un’impresa edile da zero : guida passo passo
![]() |
Foto di MichaelGaida , Fonte: Pixabay.com |
Burocrazia
- Richiedere l’apertura della PARTIVA IVA che andrà fatta presso l’Agenzia delle Entrate di competenza. Questa richiesta può essere fatta di persona presso gli sportelli, tramite una raccomandata oppure online se si dispone del servizio telematico.
- Iscriversi al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio si potrà fare solo se maggiorenni con cittadinanza Italiana o di uno degli altri Paesi Europei.
- Iscriversi all’INAIL(Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro) e all’INPS (Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale) è assolutamente necessario per l’avvio di una nuova attività in quanto servono rispettivamente per la tutela contro gli infortuni sul lavoro e per i versamenti previdenziali nei confronti dei propri dipendenti.
- Regolarizzare il DURC (documento necessario per attestare la regolarità contributiva di un’azienda) per non insorgere in problemi durante le gare di appalto.
Per adempiere a tutti questi obblighi burocratici si dovranno sostenere delle spese quindi è bene essere dotati di una certa disponibilità monetaria o avere già avuto l’assenso dalla vostra banca per eventuali prestiti o mutui. Per adempiere in maniera corretta a tutti questi obblighi sarebbe meglio affidarsi ad un commercialista esperto che porterà alla fine tutte queste pratiche senza intoppi.
Sito di costruzione dell’impresa
Ultimi consigli
- Preparazione in materia e una certa competenza
- Molta passione e impegno per il lavoro che si va a svolgere
- Buone capacità relazionali con clienti e colleghi
- Rispetto delle scadenze di lavoro
- Buone capacità organizzative
Dunque avere queste caratteristiche, essenziali a mio avviso, aiutano molto a creare un ambiente di lavoro serio e armonioso, dove ci si rispetta e soprattutto si fanno felici i clienti in quanto la maggior parte di loro si affiderà a voi per la costruzione della propria casa che è una delle cose materiali a cui una persona tiene di più e che desidera che venga eseguita secondo i suoi sogni.