Indice

Impianti fotovoltaici off grid: cosa sono e come funzionano

Indice

Optare per un impianto fotovoltaico off grid significa investire in una soluzione che garantisce autonomia e indipendenza energetica totale. Tuttavia, è fondamentale pianificare attentamente l’installazione, affidandosi a esperti del settore per assicurare che l’impianto rispetti tutte le normative vigenti e garantisca la massima efficienza. Vediamo di seguito cosa si intende per impianto fotovoltaico off grid, come funziona e quali sono le autorizzazioni necessarie per l’installazione di un sistema di questo tipo.

La foto illustra una serie di pannelli fotovoltaici installati su delle colline verdi.

Cos'è un impianto off grid

Un impianto fotovoltaico off grid, chiamato anche stand alone o impianto a isola, è un sistema di produzione di energia elettrica che, come suggerisce la definizione, è progettato per funzionare in maniera indipendente dalla rete elettrica pubblica. Questi impianti sono pensati per sfruttare al 100% l’energia autoprodotta: non immettendo energia in rete, tutta l’energia prodotta è destinata all’autoconsumo. Gli impianti off grid sono dunque ideali per chi vuole massimizzare l’autonomia energetica, in particolare per abitazioni isolate o per chi vuole ridurre la propria dipendenza dalla rete e tagliare definitivamente i costi legati all’energia.

Come funziona

Un sistema off grid è costituito dagli stessi elementi di un impianto normale:

  • dai pannelli solari, che trasformano l’energia solare in elettricità,
  • dalle batterie (ma non sempre), che accumulano l’energia prodotta per utilizzarla quando non c’è luce solare,
  • dagli inverter, che trasformano  la Corrente Continua (CC) in corrente alternata (CA), rendendola utilizzabile ogni giorno nella propria casa. 

Rispetto agli impianti on grid, richiedono però una gestione e una progettazione ancora più attenta, poiché la quantità di energia prodotta e accumulata deve essere sufficiente per coprire il fabbisogno energetico dell’utenza, dato che non può contare sul supporto della rete in caso di carenze o di blocchi. Per questo è importante che sia dotato di un generatore elettrico di backup – o gruppo elettrogeno – pronto a entrare in funzione nel caso in cui l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici non sia sufficiente.

Permessi e legalità

E’ importante chiarire che un impianto fotovoltaico off grid è completamente legale, anche se non connesso al gestore di rete. Per essere conforme alle normative vigenti, è tuttavia fondamentale che rispetti alcune regole precise previste dalla normativa in materia. Ad esempio, è necessario utilizzare solo componenti certificati e costruire l’impianto seguendo le direttive della normativa CEI EN 62124, che riguardano la verifica di progetto per i sistemi fotovoltaici isolati dalla rete. Inoltre, per gli impianti con una potenza nominale superiore a 20 kWp, è obbligatorio presentare la denuncia di officina elettrica all’Ufficio Tecnico delle Imposte di Fabbricazione (UTIF) dell’Agenzia delle Dogane per il pagamento delle accise sull’energia prodotta.

Differenze tra impianto fotovoltaico off grid e autoconsumo

Un impianto fotovoltaico off grid si differenzia da un sistema di autoconsumo dal semplice collegamento alla rete elettrica pubblica: se allacciato, l’energia in eccesso, quella che non viene utilizzata immediatamente, viene immessa nella rete stessa. Questo tipo di impianto consente in alcuni casi di accedere a incentivi e tariffe vantaggiose, garantendo un ritorno economico a chi produce più energia di quanta ne consuma.
L’impianto off grid, invece, non prevedendo alcun collegamento alla rete pubblica, non può beneficiare di incentivi o tariffe di scambio. Offre tuttavia un vantaggio significativo: la totale indipendenza energetica, che consente di evitare blackout o interruzioni del servizio elettrico causate da problemi sulla rete. Inoltre, rappresenta una scelta più sostenibile per chi desidera ridurre ulteriormente il proprio impatto ambientale e non dipendere dalle fluttuazioni dei prezzi dell’energia.

Potrebbe interessarti anche:

Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Articoli Recenti
0
Puoi lasciare un tuo commentox