edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

L’idraulico liquido rovina i tubi?

Indice

L’idraulico liquido rovina i tubi? Sgorgare le tubazioni del bagno con l’idraulico liquido o altri prodotti chimici è molto efficace ma  potrebbe rovinare la tubazioni. Vediamo come sgorgare le tubazioni in modo naturale.

idraulico liquido-rovina-tubi
Fonte: https://pixabay.com
 

L’idraulico liquido rovina i tubi: soluzioni alternative e prodotti

Uno dei fastidiosi problemi che si possono verificare in bagno è l’incrostazione delle tubazioni dei sanitari, del lavandino o della doccia oppure della cucina.

 
Per sgorgare le tubazioni di solito la soluzione più efficace è quella di applicare l’Idraulico liquido per sgorgare i tubi.
 
Può capitare che l’uso di prodotti chimici, come il succitato Idraulico liquido, rovinino i tubi. Vediamo quindi alcune alternative per sgorgare i tubi in modo naturale.

Come fare per sbloccare lo scarico del lavandino

Per sbloccare e liberare lo scarico del lavandino o della doccia posso sostanzialmente utilizzare rimedi meccanici oppure soluzioni chimiche.

Con i rimedi meccanici si utilizza lo sturalavandino a ventosa oppure lo sturalavandino a molla, o ancora la pistola, che consentono di eliminare gli elementi esterni che hanno determinato il blocco.
 

Oppure se questo non bastasse si possono versare direttamente nello scarico una soluzione chimica come l’idraulico liquido o la soda caustica che sono molto efficaci e sciolgono lo scarico otturato ma essendo acido potrebbe rovinare le tubazioni.

Però è sempre opportuno e consigliato seguire attentamente le indicazioni presenti sull’etichetta ed indossare per precauzione un paio di guanti di gomma per evitare lesioni della pelle.

Un’alternativa forse meno efficace ma sicuramente naturale e meno pericolosa per la nostra salute e per la salute delle tubazioni è quello di utilizzare del sale grosso, ma solo nei casi meno complicati.

Come sgorgare i tubi di casa in modo naturale

Prendete un contenitore con dell’acqua dentro e versateci un quarto di aceto di vino bianco.

A questo punto versate la polvere di bicarbonato direttamente nello scarico e subito dopo versate la soluzione di acqua e aceto sempre nello scarico, facendo così reazione formando una schiuma che staserà la tubazione.

Questo è un rimedio 100% naturale e assolutamente non tossico e non pericoloso e soprattutto non rovina in alcun modo le tubazioni.

I prodotti più efficaci per tubi intasati

La soluzione più semplice in assoluto per sgorgare un lavandino o uno scarico è quello di utilizzare un prodotto liquido o gel.

In commercio ce ne sono di diversi tipologie, il più famoso di tutti è sicuramente il Mr Muscolo Idraulico gel. Ma perchè faccia l’azione di liberare le tubazioni ed eliminare sporco e sostanze organiche bisogna utilizzare le dosi indicate nella confezione e lasciare agire per il tempo indicato.
 
Spesso dopo averlo applicato bisogna lasciarlo agire per tutta la notte o comunque per almeno 12 ore altrimenti non fa nulla.
 
Questi prodotti sono comunque da utilizzare con molta cautela e tenendo lontani i bambini, perchè hanno una componente di soda caustica che è quella che fa la vera azione sgorgante. 
 
Per gli altri casi utilizziamo rimedi naturali che sono più sicuri per la nostra salute, quella dell’ambiente e per le nostre tasche perchè ci permettono di risparmiare.
 
Altra cosa è bene non aspettare che i tubi si intasino e che che l’acqua non scenda più dallo scarico; sarebbe opportuno una volta ogni tanto pulire lo scarico versando prodotti meno efficaci ma naturali in modo da evitare intasamenti che ci costringono ad utilizzare l’Idraulico liquido.

Sturalavandino a ventosa più venduto

Sturalavandino a molla

Bicarbonato

Aceto

Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
1 Comment
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Anonimo
Anonimo
1 anno fa

Soda caustica non è acida , pH e circa 14 , vuol dire molto alcalina.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Articoli Recenti
1
0
Puoi lasciare un tuo commentox