L’idraulico liquido rovina i tubi? Sgorgare le tubazioni del bagno con l’idraulico liquido o altri prodotti chimici è molto efficace ma potrebbe rovinare la tubazioni. Vediamo come sgorgare le tubazioni in modo naturale.
Fonte: https://pixabay.com |
L’idraulico liquido rovina i tubi: soluzioni alternative e prodotti
Uno dei fastidiosi problemi che si possono verificare in bagno è l’incrostazione delle tubazioni dei sanitari, del lavandino o della doccia oppure della cucina.
Come fare per sbloccare lo scarico del lavandino
Per sbloccare e liberare lo scarico del lavandino o della doccia posso sostanzialmente utilizzare rimedi meccanici oppure soluzioni chimiche.
Oppure se questo non bastasse si possono versare direttamente nello scarico una soluzione chimica come l’idraulico liquido o la soda caustica che sono molto efficaci e sciolgono lo scarico otturato ma essendo acido potrebbe rovinare le tubazioni.
Però è sempre opportuno e consigliato seguire attentamente le indicazioni presenti sull’etichetta ed indossare per precauzione un paio di guanti di gomma per evitare lesioni della pelle.
Un’alternativa forse meno efficace ma sicuramente naturale e meno pericolosa per la nostra salute e per la salute delle tubazioni è quello di utilizzare del sale grosso, ma solo nei casi meno complicati.
Come sgorgare i tubi di casa in modo naturale
Prendete un contenitore con dell’acqua dentro e versateci un quarto di aceto di vino bianco.
A questo punto versate la polvere di bicarbonato direttamente nello scarico e subito dopo versate la soluzione di acqua e aceto sempre nello scarico, facendo così reazione formando una schiuma che staserà la tubazione.
Questo è un rimedio 100% naturale e assolutamente non tossico e non pericoloso e soprattutto non rovina in alcun modo le tubazioni.
I prodotti più efficaci per tubi intasati
La soluzione più semplice in assoluto per sgorgare un lavandino o uno scarico è quello di utilizzare un prodotto liquido o gel.
Soda caustica non è acida , pH e circa 14 , vuol dire molto alcalina.